Roma, sciopero 15 novembre 2024: venerdì nero per le scuole

Scuola, sciopero venerdì 24 maggio 2024, foto generica sotto al Ministero della Pubblica Istruzione

Oggi, venerdì 15 novembre 2024, è in corso uno sciopero delle scuole a Roma. La mobilitazione prevede la partecipazione sia del personale docente e ATA che degli studenti. Lo sciopero, proclamato dal sindacato Anief, coinvolgerà insegnanti e personale amministrativo, sia a tempo determinato che indeterminato, in risposta all’abuso dei contratti a termine e alla precarietà lavorativa nel comparto educativo.

Anief denuncia la riduzione dell’organico di ruolo e il raddoppio dei contratti a termine. Critica anche il fatto che oltre il 50% del personale ha superato i 50 anni, con un alto tasso di burnout. Per questi motivi, Anief chiede una revisione delle regole per il pensionamento e propone il riscatto gratuito degli anni universitari, ritenuti essenziali per la professione. L’obiettivo della manifestazione è sensibilizzare su questi temi e sollecitare un intervento del governo per migliorare le condizioni del personale scolastico.

Anche gli studenti in sciopero oggi, 15 novembre 2024

Accanto ai lavoratori della scuola, scenderanno in piazza anche gli studenti, con due cortei previsti: uno alle ore 9 dalla fermata della metro B Piramide e un altro alle 9.30 da Piazza San Cosimato. L’Unione degli studenti e numerosi collettivi si sono mobilitati contro le politiche del governo Meloni e del ministro Valditara, in quello che è stato ribattezzato il “No Meloni Day”.