Roma, scippa la catenina e la ingoia: notte di paura tra Esquilino e San Giovanni

carabinieri notte

Non si è accontentato di strappare la catenina d’oro: l’ha ingoiata pur di non farsi beccare. È accaduto a Roma, in una serata che sembra uscita da una cronaca surreale, con due turisti finiti nel mirino dei ladri tra via Cavour e piazza San Giovanni in Laterano.

Prima il furto, poi… la catenina ingoiata

La prima scena si è consumata tra via Giolitti, all’angolo con via Cavour, in zona Esquilino. Un turista siciliano di 32 anni stava passeggiando quando un ragazzo di 22 anni, cittadino egiziano, lo ha aggredito strappandogli la catenina in oro. Le urla della vittima hanno richiamato l’attenzione dei Carabinieri di Casal Bertone, già in zona per i controlli di sicurezza rafforzati.

L’inseguimento è stato concitato: lo scippatore, pur di non farsi cogliere con la refurtiva addosso, ha tentato il gesto più assurdo, ingoiare la collana rubata. Fermato dopo spinte e strattoni, è stato portato all’ospedale Sandro Pertini, dove rimane piantonato dai militari in attesa che la “prova del reato” faccia il suo corso naturale.

Turista minacciato con il coltello a San Giovanni

Qualche ora dopo, nella notte, un altro turista è stato preso di mira. Questa volta un francese di 30 anni, avvicinato in piazza San Giovanni in Laterano da un uomo armato di coltello. L’aggressore, probabilmente nordafricano, ha tentato di strappargli la catenina, che però si è spezzata. La vittima è riuscita a salvarsi senza gravi conseguenze, rifiutando anche le cure mediche. Sul caso sono in corso indagini per risalire all’identità del rapinatore, che si è dileguato prima dell’arrivo delle pattuglie del Nucleo Radiomobile.

Due episodi in poche ore che riportano al centro il tema della sicurezza a Roma, con i turisti sempre più spesso bersagliati da ladri e rapinatori nelle zone simbolo della città. E, a quanto pare, ormai non basta più strappare una collana: c’è chi la ingoia pur di sfuggire alla legge.