Roma, scippi e minacce in pieno giorno: boom di segnalazioni nelle metro del VII Municipio

Negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi episodi di microcriminalità nel VII Municipio di Roma, specialmente tra le stazioni delle metro Lucio Sestio e Subaugusta, nel cuore dei quartieri Don Bosco e Cinecittà. Si tratta principalmente di scippi, furti con destrezza e minacce, accaduti anche in pieno giorno e spesso in prossimità degli accessi alla linea A della metropolitana.
Il contesto è quello di una zona densamente abitata e attraversata da via Tuscolana, una delle arterie più trafficate della Capitale. La presenza continua di passanti e pendolari non ha però impedito il verificarsi di episodi che stanno generando preoccupazione tra chi vive o si sposta quotidianamente in quest’area.

Paura nelle metro del VII Municipio: segnalazioni a Lucio Sestio
Uno degli episodi più recenti è avvenuto nei pressi della stazione metro Lucio Sestio, dove un uomo è stato scippato mentre scendeva le scale. Il furto è avvenuto in modo rapido, senza che la vittima riuscisse a reagire. La dinamica, fulminea, fa pensare a un’azione ben organizzata da parte del ladro, che si è poi dileguato tra la folla.
Un altro episodio è avvenuto sempre a Lucio Sestio lo scorso giovedì 7 agosto 2025, intorno alle 18.30, e ha coinvolto una donna: “Non avevo bisogno di prendere la metro, ma utilizzo spesso il sottopassaggio come scorciatoia pedonale per evitare il semaforo”, ha spiegato alla redazione de Il Nuovo 7 Colli.
La struttura, infatti, collega i quattro angoli dell’incrocio con via Tuscolana e consente di evitare i semafori di superficie. Mentre si trovava all’interno del sottopassaggio, la donna ha notato un uomo visibilmente ubriaco, che impugnava un coltello in modo evidente. “Mi fissava e ha cominciato a dirigersi verso di me”, ha proseguito. “Presa dal panico, ho iniziato a correre verso l’uscita e, per fortuna, sono riuscita a risalire indenne. Mi sono voltata e ho visto che l’uomo era ancora indietro, disorientato”.
Furto a Subaugusta
Poco distante, nei pressi dell’ingresso della stazione Subaugusta, si è verificato un altro furto, in pieno giorno. Un passante è stato derubato da un individuo che si è allontanato rapidamente dopo il colpo. Anche in questo caso, l’azione è stata rapida e mirata.
Un fenomeno che va avanti da mesi
Questi episodi si inseriscono in un contesto più ampio che i cittadini descrivono come ripetuto nel tempo: da mesi ormai si registrano racconti di aggressioni e furti nella stessa area, tra cui fatti di cronaca anche più gravi. Tra questi, il tentato omicidio avvenuto il 31 maggio 2025 davanti alla fermata metro Lucio Sestio, quando un ragazzo è stato accoltellato al torace da un gruppo di quattro persone, poi arrestate.
Un altro episodio documentato da un video dello scorso 14 luglio, mostra un uomo che, durante una lite in strada, estrae un coltello da macellaio in mezzo ai passanti, proprio nei pressi della stessa fermata della metro.
Episodi come questi, sempre più ricorrenti, contribuiscono a un clima di inquietudine che, per molti residenti, è diventato parte della normalità. Non si tratta di episodi isolati, ma del riflesso di una situazione che da troppo tempo sta definendo la vita quotidiana del VII Municipio.