Roma sempre più ostaggio degli immigrati: furti, rapine, scippi senza fine

rapinatori presi

Intensificati i servizi di controllo del territorio da parte degli agenti della Polizia di Stato in tutta la capitale. Il dispositivo impiegato ha permesso l’arresto di 6 persone, 2 per rapina, una per lesioni aggravate, una per il reato di false dichiarazioni, una per furto aggravato e l’ultima per tentata truffa.. Il primo a finire in manette, per mano degli agenti del commissariato Esquilino, è stato un cittadino magrebino di 24 anni. Il giovane, che aveva rapinato una giovane ragazza di una catenina in oro di 600 euro, in concorso con un complice che è riuscito a scappare, è stato bloccato tempestivamente, anche con l’ausilio dei passanti. Proseguono le ricerche per il complice fuggito.

Donna aggredisce automobilista con una stampella

Dovrà invece rispondere di tentata rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento ai beni dello stato una 54enne romana. Bloccata dagli agenti della Sezione Volanti in transito tra via Trastevere e Circonvallazione Gianicolense. A far scattare il repentino intervento della polizia un’aggressione a scopo di rapina intentata dalla donna nei confronti di un automobilista, fermo al semaforo con la figlia all’interno della sua vettura. La 54enne, dopo aver chiesto dei soldi all’uomo, al suo rifiuto ha iniziato dapprima a danneggiare la macchina con una stampella, poi ha aperto lo sportello e ha iniziato a percuotere l’uomo con lo stesso oggetto. La donna, con precedenti di polizia, perquisita, è stata trovata in possesso di un taglierino.

Lite tra rumeni per sfruttamento della prostituzione

E’ stata invece una lite a scatenare la reazione di G.A., cittadino romeno di 28 anni. L’uomo, dopo aver saputo che il suo amico e la sua compagna non volevano più condividere il bungalow con lui, ha spaccato una bottiglia in vetro e con il collo della stessa lo ha aggredito. G.A., all’arrivo dagli agenti del XIII Distretto Aurelio e del commissariato Monte Mario, arrestato per lesioni aggravate e denunciato per sfruttamento della prostituzione, tra le donne sfruttate la stessa compagna della vittima. Quest’ultima, per le lesioni riportate, è stata giudicata guaribile con una prognosi di 30 giorni.

Peruviano ruba una borsa a una donna

Grazie alla segnalazione del sistema controllo alloggiati è scattato l’intervento di una pattuglia della Sezione Volanti in una struttura ricettiva in via Amendola, per un cittadino romeno di 35 anni destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dalla Procura di Asti. Arrestato, l’uomo dovrà scontare una pena di 4 mesi per il reato di false dichiarazioni. Al Tuscolano, invece, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Appio, hanno arrestato per furto aggravato S.D.J.S. di 22 anni peruviano, in quanto poco prima, lo stesso, aveva rubato una borsa ad una donna in via Acerenza.

Capoverdiano rubava borse ai ristoranti all’aperto

Diverse denunce di furti avvenuti, nella zona Borgo/Prati, nelle ore serali dei fine settimana ai danni di clienti di ristoranti e bar con tavoli all’aperto. Durante la stagione estiva e subito dopo, approfittando della distrazione delle persone sedute ai tavoli esterni, un uomo a bordo di uno scooter, poi risultato rubato, si avvicinava. E, con mossa fulminea, portava via le borse lasciate appoggiate su una sedia o appese alla spalliera della stessa. Dopo vari appostamenti nelle zone del quartiere con ristoranti più frequentati nel fine settimana, gli investigatori del commissariato Prati hanno intercettato il ladro e gli hanno intimato l’alt: l’uomo, un capoverdiano di 40 anni, è però riuscito a fuggire svicolando con lo scooter in mezzo al traffico.

Arrestato dopo un appostamento

Il giorno dopo i poliziotti in borghese individuano il motociclo parcheggiato. E si sono nascosti fino a quando non è arrivato il 40enne, poi bloccato mentre montava in sella. Sprovvisto di documenti non ha fornito spiegazioni circa il possesso del mezzo rubato. L’uomo accompagnato negli uffici di polizia. Dopo gli atti di rito, denunciato in stato di libertà. Gli agenti hanno sequestrato alcune borse e materiale riconducibile a vittime dei vari furti. Ora stanno effettuando ulteriori accertamenti per verificare la responsabilità del denunciato in merito ad altri furti perpetrati nelle zone di Prati, Borgo e limitrofe. Individuati almeno una decina di altri furti.