Roma, settembre inizia con il maltempo: in arrivo pioggia e temporali, emanata allerta meteo

Il 31 agosto si è conclusa l’estate meteorologica, iniziata il 1 giugno 2025. Quest’anno la “bella stagione” è stata caratterizzata da numerosi break estivi, qualche ondata di calore e pochi picchi di temperature elevate. Settembre inizia sulla falsa di riga di fine agosto con l’arrivo di una nuova, veloce, perturbazione che riporterà condizioni di maltempo nella Regione. Possibili piogge e temporali tra la notte e la prima parte di domani a Roma e nel Lazio. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio emana l’allerta meteo per alcune zone.
Settembre inizia con il maltempo
Una leggera ondulazione in quota provocherà nelle prossime ore l’ingresso di una veloce perturbazione sull’Italia. I modelli non sono ancora del tutto concordi per quanto concerne gli apporti pluviometrici previsti su Roma e nel Lazio che dovrebbero essere comunque contenuti salvo qualche fenomeno intenso. Al momento sembrerebbe che il Lazio potrà essere interessato da un passaggio temporalesco tra la prossima notte e la prima parte della giornata di domani. I fenomeni avranno inizio dall’alto Lazio per poi interessare il medio e successivamente le aree più meridionali. Prevista anche una discesa dei valori massimi e minimi a seguito dell’ingresso di questa perturbazione.

Emanata allerta meteo
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio, a seguito dell’arrivo del maltempo, ha emanato allerta meteo gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali con validità dal primo mattino di domani, 02/09/2025, e per le successive 9-12 ore, su alcune zone del Lazio indicate nella foto seguente. “Si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali”, si legge sul bollettino di allertamento.
