Roma, settima al mondo tra le destinazioni turistiche, prima di New York e Londra


Contenuti dell'articolo

Roma, settima al mondo tra le destinazioni turistiche: prima di New York e Londra. Nel 2024 Roma si afferma come una delle città più attrattive a livello internazionale, scalando posizioni in numerose classifiche mondiali. Il rapporto “L’Italia e la sua reputazione”, redatto da Makno con la collaborazione di Intesa San Paolo, colloca la Capitale al settimo posto nel ranking globale delle destinazioni turistiche per infrastrutture e servizi, superando metropoli del calibro di New York (ottava), Barcellona (nona) e Londra (decima).
Un risultato che premia la combinazione unica di patrimonio storico, vivacità culturale, ampiezza dell’offerta gastronomica e visibilità digitale. Roma diventa così un modello di equilibrio tra modernità e tradizione, capace di competere con le grandi capitali mondiali.

Reputazione globale e social media

Secondo il World’s Best Cities Report 2024, incluso nell’analisi di Makno, Roma si posiziona all’undicesimo posto assoluto su oltre 270 città mondiali. In ambito europeo, è quarta, subito dopo Londra, Parigi e Berlino. A livello nazionale, Roma si conferma la città italiana con la miglior reputazione, precedendo nettamente Milano (22° posto globale).
Ma l’ascesa della Capitale non è solo nei parametri tradizionali: la sua presenza online, la viralità sui social e l’uso sapiente degli hashtag di Instagram la posizionano tra le città più amate anche dalle nuove generazioni. Cultura, monumenti e vita notturna restano i suoi punti forti, ma è la comunicazione digitale a rendere Roma una destinazione irresistibile per turisti e investitori.

Vivibilità e qualità urbana: Roma convince

L’indagine di Makno ha preso in esame anche la qualità della vita attraverso tre macro-criteri: vivibilità, amabilità e benessere. Roma è quarta al mondo per vivibilità, grazie alla diffusione di spazi verdi, siti storici, piste ciclabili, università e collegamenti aeroportuali.
In termini di amabilità — ovvero ristoranti, locali e attrazioni — la città si classifica sesta. Il risultato complessivo la posiziona tra le città con la miglior performance urbana al mondo, in grado di attrarre non solo turisti ma anche talenti e imprenditori.
Roma è inoltre 48esima tra le 50 città più innovative del mondo, segno che la trasformazione digitale e l’ecosistema delle start-up stanno lentamente ma concretamente prendendo piede anche nella Città Eterna.

Una città che rappresenta l’Italia nel mondo

L’indagine, basata su un campione di 1.200 cittadini italiani, ha messo in luce anche la percezione interna del ruolo di Roma nel rappresentare l’identità nazionale. Alla domanda su quale città rappresenti meglio l’Italia all’estero, Roma ottiene il primo posto con un punteggio di 7,4 su 10.
È anche prima per offerta culturale, con il 74,8% delle preferenze, e seconda per ristoranti e gastronomia, superata solo da Napoli. Ottimi anche i risultati su vivacità sociale e qualità degli spazi urbani: la Capitale è tra le prime quattro in Italia per trasporti pubblici, accessibilità, scuole e infrastrutture digitali.
Resta invece criticità sulla qualità dell’aria e la pulizia urbana, dove Roma si colloca agli ultimi posti, al pari di Palermo, Bari e Napoli. Tuttavia, questi dati non intaccano la sua reputazione complessiva, che resta saldamente positiva.

Roma tra presente e futuro

Il report evidenzia come Roma, pur partendo da una condizione di complessità strutturale, stia riuscendo a riposizionarsi come hub turistico, culturale ed economico globale. Il suo successo non si fonda solo sulla storia millenaria, ma su una capacità crescente di adattarsi alle sfide del presente: promozione digitale, innovazione urbana e attrattività per nuovi residenti.
Con una reputazione internazionale in continua crescita, la Capitale si candida a essere non solo simbolo del passato, ma anche protagonista del futuro italiano ed europeo.