Roma, sfonda la vetrina con un sanpietrino per rubare vino da un ristorante

Roma, sfonda la vetrina con un sanpietrino per rubare vino da un ristorante

Sfonda la vetrina con un sanpietrino, entra nel ristorante e ruba bottiglie di vino pregiato e un tablet. Ma questa volta i Carabinieri lo stavano già osservando da giorni. È finita così la serie di furti messi a segno da un 33enne napoletano, arrestato in flagranza mentre usciva da un locale in via Cavour, nel cuore della Capitale, con la refurtiva ancora in mano.

Non un caso isolato: il ladro era già attenzionato dai militari della Stazione di Roma Quirinale, dopo una serie di colpi notturni in ristoranti e negozi del centro storico, tutti con lo stesso modus operandi. Sempre di notte, sempre spaccando la vetrina con un sanpietrino. Poi entrava, rubava oggetti facili da rivendere – come tablet – e bottiglie di vino costoso, e si dileguava.

I carabinieri lo seguivano da giorni

L’ultimo colpo è stato anche quello decisivo. I militari lo hanno seguito, hanno atteso e lo hanno fermato subito dopo l’ennesimo furto. L’uomo era appena uscito dal ristorante, passando da un buco ricavato nella porta vetrata infranta, con una bottiglia sotto il braccio. Le telecamere di sorveglianza del locale hanno confermato tutto.

Poco prima, aveva già prelevato un tablet e un’altra bottiglia di vino. Scene ormai familiari per chi lavora nella ristorazione del centro: il ladro era infatti noto per reati identici, compiuti con la stessa tecnica, tanto da essere stato più volte arrestato in passato.

Colpi ripetuti e tecnica collaudata: aveva tentato un altro furto anche la notte prima

Le indagini hanno chiarito che la notte precedente, il 33enne aveva tentato un altro colpo in un ristorante di Piazza dell’Esquilino, sempre lanciando un sanpietrino contro la vetrata. Non era riuscito a entrare, ma il danno era comunque stato fatto.

Dopo l’arresto, l’uomo è stato portato in caserma in attesa dell’udienza di convalida.