Roma, sgomberati due accampamenti abusivi nel parco dell’Aniene: 8 denunciati

Sgombero accampamenti Roma

Continuano senza sosta le attività delle forze dell’ordine relativamente agli sgomberi di accampamenti abusivi. L’ultimo intervento, in zona parco dell’Aniene a Roma, nel quadrante a Nord-Est della città. Qui, gli agenti della Polizia di Stato del Distretto Fidene assieme agli agenti della Polizia Roma Capitale del gruppo SPE, hanno denunciato 8 persone e rimosso due accampamento abusivo. Affidate ad Ama invece le operazioni di bonifica e pulizia dell’area, diventata ormai una discarica a cielo aperto.

Sgomberati accampamenti abusivi a Roma, 8 denunciati

Gli agenti della Polizia di Stato del Distretto Fidene-Serpentara assieme al nucleo SPE della Polizia Roma Capitale hanno sgomberato due accampamenti abusivi, siti all’interno del parco dell’Aniene. All’interno delle strutture fatiscenti, costituite da baracche, vivevano otto cittadini di origine extracomunitaria, per i quali è scattata l’immediata denuncia all’Autorità giudiziaria per occupazione abusiva di suolo pubblico. Nel corso degli accertamenti, gli agenti hanno riscontrato inoltre che due persone di nazionalità bengalese erano prive di valido titolo di soggiorno e, pertanto, le hanno accompagnate presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per gli approfondimenti necessari alla definizione della loro posizione sul territorio nazionale.

Bonifica e pulizia dell’area

Una volta terminati gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine, Ama ha iniziato le operazioni di bonifica e pulizia dell’area. Gli addetti hanno provveduto quindi: alla rimozione degli insediamenti abusivamente allestiti con il totale sgombero e l’abbattimento delle baracche, alla raccolta e allo smaltimento di un’ingente quantità di rifiuti di varia natura, tra cui materiali ingombranti, scarti alimentari, materassi ed elementi eterogenei utilizzati per la realizzazione di ricoveri di fortuna.