Roma, show di fulmini nel cielo: allagamenti per le forti piogge ad est della Capitale
Un pomeriggio particolarmente dinamico quello di ieri sotto il punto di vista meteorologico. Un vero e proprio show di fulmini è andato in scena nella Capitale poco dopo le 18. Disagi ed allagamenti nella zona ad Est della Capitale oltre il raccordo. Pochissime precipitazioni a Roma.
Forte attività elettrica
Già nella giornata di lunedì era stata emessa allerta meteo gialla per alcuni settori del Lazio con possibilità di temporali anche nella Capitale in allerta verde. Intorno alle 18 di ieri, un forte temporale originatosi a Sud-Est della Città, oltre il raccordo, ha lambito Roma regalando un bellissimo spettacolo di fulmini nel cielo. Nella zona del III Municipio di Roma, il cielo era un continuo di luci e tuoni di forte intensità che hanno non poco preoccupato i residenti della zona. Qui di seguito qualche scatto spettacolare di alcune saette che hanno interessato la zona.
Poca pioggia nella Capitale, allagamenti a Roma Est
Purtroppo dal punto di vista degli accumuli pluviometrici la Capitale è stata poco fortunata. Solo le aree a Nord-Est nel territorio del III Municipio hanno visto un accumulo che si aggira tra i 4 ai 6 mm, comunque irrisorio. Precipitazioni a carattere di nubifragio e più insistenti si sono verificate ad Est della Capitale oltre il Raccordo. Tra Settecamini, Salone e Bagni di Tivoli si sono registrati, secondo Aegis della Regione Lazio, accumuli variabili tra i 30 ed i 50 mm. Tutto ciò ha causato importanti disagi alla circolazione con evidenti allagamenti che hanno richiesto l’intervento della Protezione Civile. Nella zona di Rocca Cencia è stata segnala grandine delle dimensioni di una moneta da due euro. Domani ancora residua instabilità con possibilità di nuovi rovesci e temporali nella Regione Lazio. Da giovedì rialzo termico con punte oltre i 35 gradi.
Foto realizzate da Lucio Parlavecchio