Roma, si amplia la rete di stazioni meteorologiche del Meteo Lazio: new entry alla Camilluccia

Stazioni meteo a Roma del Meteo Lazio

La realtà di Meteo Lazio, ormai profondamente radicata nel territorio Regionale, continua a riscuotere importanti successi e traguardi. Negli ultimi giorni è stata infatti collocata una nuova stazione meteorologica in una zona ancora sprovvista, la Camilluccia. Si amplia così la rete che tocca ormai le 340 unità disseminate sul territorio laziale. L’intervista al Direttore del Meteo Lazio, Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO.

Nuova stazione meteo alla Camilluccia

Dopo la collocazione di una stazione meteorologica in una zona sprovvista di dati, come il Nuovo Salario a Roma, avvenuta lo scorso anno, il Meteo Lazio ha recentemente installato una nuova stazione meteo. La new entry è alla Camilluccia, vicino la famosa via Mario Fani. “Questa stazione è stata finanziata da un privato come la maggior parte delle stazioni della rete Meteo Lazio sparse a Roma. Si trova in uno dei punti più alti della Capitale. L’installazione di questa stazione è un passo importante poiché va a coprire il quadrante a Nord della Città, con dei dati molto preziosi relativi al vento e alle precipitazioni, dati che possono essere difformi a seconda dei punti da dove vengono registrati. Roma infatti ha tantissimi microclimi, quindi l’andamento della piovosità cambia da quartiere a quartiere. Questa stazione meteo si trova esattamente adiacente a via della Camilluccia quindi in zona trionfale alle spalle dello Stadio Olimpico”, spiega il Direttore del Meteo Lazio, Gabriele Serafini.

Una rete in continua espansione con dati fruibili

Il Meteo Lazio sta portando avanti numerose installazioni negli ultimi anni. Dopo il progetto Terremutate 2.0, questa realtà ha ormai raggiunto ben 340 stazioni meteorologiche. “La rete è in continua espansione. Nel corso del 2026 cercheremo di portare avanti nuovi progetti per ampliamento della rete su Roma Capitale. Il fulcro sarà il monitoraggio ambientale, la salvaguardia territoriale con un’attenzione particolare all’aumento delle ondate di calore, sempre più persistenti. Per quanto riguarda la rete di Meteo Lazio abbiamo anche altre idee da inserire nel corso del 2026, che porteranno ad ulteriori servizi per gli utenti. Attualmente su Roma siamo nell’ordine di 35 stazioni meteorologiche”, conclude il Direttore del Meteo Lazio, Gabriele Serafini.