Roma, stretta contro i borseggi: 10 arresti tra la Stazione Termini e la Metro Barberini

Arresti per furti e borseggi

Proseguono i controlli straordinari dei carabinieri del comando provinciale di Roma nelle aree più frequentate dai turisti, in particolare tra Stazione Termini, le zone limitrofe e le principali fermate della metropolitana. L’obiettivo è chiaro,garantire maggiore sicurezza e contrastare i reati predatori che, soprattutto in estate e nei periodi di maggior afflusso, colpiscono visitatori italiani e stranieri.

Negli ultimi giorni l’attività di vigilanza ha portato a 10 arresti per furto e borseggio, con diverse operazioni che hanno interessato sia l’interno della stazione ferroviaria sia la linea A della metropolitana, in particolare la fermata Barberini.

Raffica di arresti nella zona Termini

Tre interventi hanno riguardato una nota profumeria all’interno del Forum Termini, dove i militari del Nucleo Scalo Termini hanno fermato tre uomini – un 47enne italiano, un 34enne marocchino e un 24enne algerino – sorpresi a rubare confezioni di profumo per un valore complessivo di circa 970 euro.
La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita al negozio. In uno dei casi, i Carabinieri hanno rinvenuto anche pinze e forbici utilizzate per rimuovere le placche antitaccheggio, segno della premeditazione del colpo.

Sempre in zona Termini, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato tre cittadini sudamericani – un cubano e due peruviani – sorpresi all’interno di una gelateria in via Principe Eugenio. I tre sono gravemente indiziati di aver rubato lo zaino a una pellegrina francese, contenente effetti personali, carte di debito e portafoglio.

Un altro episodio ha visto protagonista un 24enne nigeriano, fermato dai carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina. Insieme a due complici poi dileguatisi, avrebbe sottratto lo smartphone a un viaggiatore: anche in questo caso il dispositivo è stato recuperato e riconsegnato.

Borseggiatori bloccati anche nella metropolitana

All’interno della stazione Termini è stato arrestato anche un 56enne cileno, sorpreso dopo aver rubato il portafogli di una turista. Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri, che hanno bloccato l’uomo in aiuto al marito della vittima, il quale si era lanciato all’inseguimento.

Spostandosi sulla linea A della metropolitana, alla fermata Barberini, i militari hanno arrestato due donne.
La prima, una 23enne di origini rom già sottoposta a sorveglianza speciale con divieto di accesso alle stazioni ferroviarie, è stata sorpresa mentre tentava di sottrarre il portafogli a una turista.
Poche ore prima, nella stessa stazione, era stata fermata una 44enne romena, colta sul fatto dopo aver derubato una viaggiatrice polacca.

Tutti gli arresti convalidati

Il bilancio complessivo dei controlli parla chiaro: 10 persone arrestate in pochi giorni tra Termini e Barberini, a conferma della costante attività di monitoraggio delle forze dell’ordine nelle aree più sensibili della Capitale. Gli arresti, tutti convalidati, rientrano nella più ampia strategia di contrasto ai reati contro il patrimonio, fenomeno che rappresenta una delle principali criticità percepite dai turisti che visitano Roma.