Roma, stretta dei carabinieri al Quarticciolo e San Basilio: 6 arresti in poche ore

Carabinieri al Quarticciolo

Due quartieri simbolo, Quarticciolo e San Basilio, finiscono al centro di serrati controlli contro spacciomicrocriminalità e illegalità diffusa. In poche ore i Carabinieri hanno effettuato sei arresti, sequestri di cocainacrack e hashish, denaro contante e una lunga scia di denunce.

Roma, “Mi hai sequestrato”: finto carabiniere deruba un 84enne in casa, viene scoperto dal figlio e tenta il bluff

Quarticciolo, blitz antidroga: cinque arresti in 72 ore

Al Quarticciolo, i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno chiuso il cerchio su una rete di spaccio di cocaina, crack e hashish attiva nelle strade del quartiere. In 72 ore sono finiti in manette cinque persone, con il sequestro di oltre un chilo di droga e circa 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. In via Cerignola è stato arrestato un 24enne gambiano, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso mentre cedeva dosi prelevandole da un arbusto ai margini della strada. Addosso aveva nove dosi di cocaina e 410 euro.

Poco distante, in via Ostuni, i militari hanno fermato un 18enne tunisino, anche lui senza fissa dimora, notato mentre nascondeva la droga sotto il parafango di uno scooter. La perquisizione ha fatto emergere 57 dosi di cocaina, 30 di crack e 100 euro. Alla vista dei Carabinieri il giovane ha reagito con calci, pugni e testate, costringendo all’intervento del 118. È stato sedato e trasportato al Policlinico Tor Vergata. Nessun militare è rimasto ferito.

Sempre nella stessa zona è finita in manette una 51enne italiana, già conosciuta dalle forze dell’ordine, trovata con 17 dosi di crack, 8 di cocaina e 290 euro, e un 28enne marocchino, bloccato mentre cedeva droga a un acquirente poi segnalato alla Prefettura di Roma. L’ultimo arresto in via Cerignola: un altro 24enne gambiano, che alla vista dei militari ha tentato di liberarsi di un involucro con cocaina e crack. Nelle tasche aveva 260 euro in contanti. Tutti gli arresti sono stati convalidati.

San Basilio, controlli a tappeto: un arresto, otto denunce e sanzioni

Contemporaneamente, a San Basilio, i Carabinieri della Compagnia Roma Montesacro hanno avviato un servizio straordinario di controllo del territorio, seguendo le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, per contrastare microcriminalità, degrado e illegalità diffusa. Il bilancio parla chiaro: un arresto e otto denunce.

In manette è finito un 43enne, già ai domiciliari con braccialetto elettronico, trovato con hashish, una dose di crack e 110 euro. Denunciato anche un 32enne romano, fermato su un’auto a noleggio con 13 grammi di hashish e 90 euro. Cinque giovani, tra 16 e 26 anni, sono stati denunciati per furto in diversi negozi. Nei controlli sono finiti anche un 39enne moldavo, trovato con un coltello, e un 30enne gambiano, irregolare sul territorio nazionale e inadempiente a più ordini di espulsione.

Minimarket nel mirino e numeri dell’operazione

Con il supporto dei Carabinieri del N.A.S., sono stati sanzionati anche due minimarket: multe per oltre 6.500 euro complessivi per mancata tracciabilità, etichettatura irregolare e carenze igieniche. Nel corso dell’operazione sono state identificate 113 persone, controllati 58 veicoli e cinque soggetti sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.