Roma, sulla via del Mare e sulla Tuscolana con i camion pieni di rifiuti speciali (e pericolosi): gli interventi contro svuota cantine abusivi
Due interventi nell’arco di poche ore in due zone diverse di Roma. E quel filo comune che le ha unite, nonostante i chilometri di distanza. A fare da ‘collante’ il trasporto illegale di rifiuti con due autocarri che gli agenti della Polizia Locale hanno fermato trovando oltre dieci quintali di spazzatura, anche pericolosa. Prima sulla via del Mare, poi sulla Tuscolana.
Trasporto illegale di rifiuti sulla Via del Mare
Sulla via del Mare gli agenti del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) durante un posto di controllo hanno fermato – all’altezza del GRA – un furgone, con un carico di circa 800 chili di calcinacci e materiale edile. Nel corso degli accertamenti, il conducente, identificato in un cittadino romeno di 35 anni, è stato trovato privo dei titoli autorizzativi necessari per il trasporto dei rifiuti speciali. E, per questo motivo, nei suoi confronti è scattata la denuncia per violazione delle normative sulla tutela ambientale. Il mezzo, con tutto il carico di materiali, è stato posto sotto sequestro.
Un altro intervento in zona Tuscolana
A distanza di poche ore un altro intervento uguale, stavolta in zona Tuscolana, dove le pattuglie dell’Unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), impegnate nelle attività di vigilanza a contrasto del fenomeno dei mercatini illegali, hanno intercettato, in prossimità di via del Quadraro, un autocarro. Quel camion stava trasportando diversi metri cubi di rifiuti, tra cui pericolosi, riconducibili a una attività di “svuota cantine”. E tutto questo senza alcuna autorizzazione. A carico del conducente, un 66enne di nazionalità marocchina, oltre alla denuncia per il trasporto illegale di rifiuti e al sequestro del mezzo, sono state elevate sanzioni per un ammontare superiore a 3mila euro. E in più gli è stata ritirata la patente.