Roma, tenta di lanciarsi dal ponte durante una diretta Rai: salvato in extremis dalla Polizia Locale (VIDEO)
Momenti di tensione questa mattina a Roma, dove un uomo a tentato il suicidio proprio mentre andava in onda una diretta Rai. A salvarlo il tempestivo intervento degli agenti della polizia locale di Roma Capitale, che hanno capito cosa stava accadendo. L’uomo, non sapendo di essere inquadrato dalle telecamere, ha scavalcato il parapetto di un ponte, urlando frasi confuse. Ma è bastato poco ai caschi bianchi per comprendere che l’uomo era in serio pericolo e intervenire prima che fosse troppo tardi.
Il salvataggio sotto gli occhi delle telecamere
È successo nella mattinata in zona Ostiense, mentre erano in corso le riprese della Rai sulle operazioni di sgombero e riqualificazione degli ex Mercati Generali. Un cittadino afghano di 38 anni, in evidente stato di agitazione, ha attirato l’attenzione di agenti e operatori. Dopo aver superato la barriera di protezione del ponte, ha manifestato l’intenzione di togliersi la vita. Gli agenti del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale (SPE) sono intervenuti immediatamente. Lo hanno bloccato un istante prima che si lanciasse, riportandolo in sicurezza e mettendo fine a una situazione che stava degenerando sotto gli occhi delle telecamere.
Dopo il salvataggio, sono scattate le procedure di identificazione. L’uomo è stato affidato ai servizi sanitari, che hanno avviato gli accertamenti e le valutazioni necessarie. L’area è rimasta presidiata per consentire le operazioni in sicurezza, mentre la diretta televisiva ha documentato un intervento che ha evitato una tragedia.
Il SULPL: “La Polizia Locale è ormai una presenza centrale”
Sull’episodio è intervenuto il SULPL – Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale. Il segretario romano Marco Milani ha espresso il suo riconoscimento nei confronti dei colleghi. «Esprimiamo un plauso ai poliziotti locali dello SPE che hanno tratto in salvo una vita umana». Poi è arrivata la critica. «Le condizioni di disagio in cui vivono migliaia di invisibili nelle nostre metropoli alimentano problemi psichici, degrado e criminalità diffusa. Il loro contrasto ha di fatto trasformato la mission delle Polizie Locali, oggi presenze prevalenti nelle grandi città. La chiusura è un messaggio diretto a istituzioni e governo: «Sindaci e Governo ne prendano atto, garantendo formazione, strumenti e organici adeguati per assicurare la sicurezza dei cittadini».