Roma, tentano il furto in casa: scoperti dai condomini, scappano ma poi ci ripensano… e trovano i carabinieri

Furto in appartamento Roma

Hanno provato a entrare nell’appartamento per svaligiarlo, nonostante non fossero ancora neanche le 18:00. È successo ieri pomeriggio. Due giovani hanno provato a forzare la porta di un appartamento in via Lucca, nel quartiere Nomentano, nel II Municipio di Roma, ma qualcosa è andato storto.

Il tentato furto sotto gli occhi dei residenti

I movimenti sospetti non sono passati inosservati. Alcuni condomini, affacciati sulle scale e sulle finestre interne, hanno notato i due armeggiare sulla porta di casa e hanno iniziato a urlare, mettendoli in fuga. Pochi istanti dopo è partita la chiamata al 112. Sul posto sono arrivati i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, che hanno subito preso contatti con la proprietaria dell’appartamento. Sembrava finita lì. E invece no.

Nel corso dell’intervento, i due giovani hanno commesso l’errore che li ha portati tra le braccia dei carabinieri: sono tornati all’interno del condominio, probabilmente convinti che l’allarme fosse rientrato. Ad attenderli, però, c’erano già i militari. Che li hanno “accolti” a braccia aperte. Identificati, si tratta di due cittadini georgiani, di 22 e 24 annisenza fissa dimora e con precedenti, arrestati con l’accusa di tentato furto in abitazione. Un copione purtroppo ormai noto, che si ripete con inquietante regolarità in diversi quartieri della Capitale e nell’hinterland della Capitale.

Furti in appartamento a Roma: il giorno non è più un deterrente

Quello di via Lucca non è un episodio isolato. Nelle ultime settimane si moltiplicano le segnalazioni di furti e tentativi di intrusione in pieno giorno, spesso tra le 17:00 e le 19:00, l’orario in cui le case sono ancora vuote ma i palazzi tornano a popolarsi. Dal Nomentano a Monteverde, passando per Appio LatinoSan Giovanni e Talenti, il fenomeno dei furti in appartamento a Roma sta diventando sempre più allarmante. Bande spesso composte da persone dell’est Europa, colpiscono contando sull’effetto sorpresa e sulla convinzione che, di giorno, l’attenzione sia più bassa. Ma qualcosa sta cambiando.

Sempre più spesso sono proprio i residenti a fare la differenza, segnalando in tempo reale movimenti sospetti e costringendo i ladri alla fuga. Una risposta “dal basso” che, insieme ai controlli delle forze dell’ordine, resta oggi uno degli argini più concreti contro una criminalità che ha smesso da tempo di aspettare il buio. Ne è un esempio quanto successo pochi giorni fa a Marino, quando tre ladri “acrobati” sono stati messi in fuga dai vicini di casa mentre si arrampicavano sui balconi, sempre intorno alle 18:00, per andare a intrufolarsi in un appartamento in corso Vittoria Colonna.

E sempre nei giorni scorsi, a Città Giardino, due ladri si sono arrampicati intorno alle 20:00 sulle impalcature di una palazzina in ristrutturazione, per cercare di entrare dentro un appartamento. Ma anche questa volta sono stati visti. E, stavolta, pure arrestati.