Roma, tentano il furto nella villa di Valentino mentre lo stilista è in casa: la guardia spara, ladri in fuga

Hanno tentato il colpo grosso, studiandolo nei minimi dettagli. Vittima lo stilista di fama mondiale, Valentino Garavani. Ma lo stilista si trovava in casa al momento dell’irruzione. E ai ladri è andata male. I due incappucciati che hanno cercato di entrare nella residenza romana di Valentino Garavani, sull’Appia Pignatelli, all’incrocio con via Erode Attico, a due passi dall’Appia Antica, non avevano fatto i conti con il vigilante della tenuta, che non ha esitato a sparare un colpo in aria per metterli in fuga. I banditi sono scappati a mani vuote, lasciando dietro di sé solo una recinzione divelta e qualche secondo di panico. E ora la polizia è sulle loro tracce.
Colpo sfumato nella villa del re dell’alta moda
Erano le 19 di domenica, e all’interno della villa sull’Appia Antica, Valentino era in casa con alcuni collaboratori domestici e ospiti. All’esterno, però, le telecamere di sorveglianza avevano rilevato due figure sospette nel giardino, coperte da cappucci e appena scese da una Fiat Panda. Il vigilante, allertato dai monitor, è uscito di corsa e si è trovato faccia a faccia con i due. Senza esitazioni ha esploso un colpo di pistola in aria, costringendo i malviventi alla fuga prima ancora che riuscissero ad avvicinarsi alla casa.

Chi era presente all’interno, incluso lo stilista, ha sentito lo sparo e si è riversato all’esterno, trovando solo la guardia, agitata ma che teneva tutto sotto controllo. Subito è partita la chiamata alla polizia, ma quando gli agenti sono arrivati, i ladri si erano già dileguati.
Le immagini delle telecamere: recinzione scavalcata
Secondo il racconto dell’addetto alla sicurezza, i due erano arrivati in auto, poi avevano scavalcato una recinzione, unico vero danno riportato dalla proprietà. Le telecamere della villa e quelle installate nella zona sono ora al vaglio degli investigatori, che sperano di risalire ai volti e alla targa della Panda, che potrebbe essere rubata.
I ladri, probabilmente in cerca di gioielli e oggetti di valore, non hanno fatto in tempo a mettere le mani su nulla. Ma resta da capire se si tratti di un colpo improvvisato o se dietro ci sia un’organizzazione che prende di mira abitazioni di personaggi noti e facoltosi.
Il precedente colpo da Valentino
Questa volta a Valentino è andata bene. Non era andata così nel novembre scorso, quando una banda ben organizzata era riuscita a penetrare nella sua boutique di piazza Mignanelli a Roma, portando via un bottino da oltre 140mila euro.