Roma, tentata rapina in farmacia: 58enne armato di coltello bloccato dai Carabinieri


Ha fatto irruzione in una farmacia di Piazzale Clodio, a Roma, con un coltello in mano e l’intenzione di farsi consegnare l’incasso. Ma per sua sfortuna, proprio in quel momento, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Trionfale stava transitando in zona. I militari sono intervenuti immediatamente, sventando il colpo prima che il rapinatore riuscisse a ottenere qualcosa.

L’uomo, un italiano di 58 anni con precedenti, non ha opposto resistenza all’inizio. Poi ha visto la divisa, ha mollato la presa e ha tentato la fuga. Ha provato a scappare a piedi tra la folla, ma i Carabinieri lo hanno inseguito per pochi metri e lo hanno bloccato e arrestato in flagranza di reato.

Durante il fermo, i militari hanno sequestrato il coltello con cui l’uomo aveva minacciato il titolare della farmacia. Il tutto è avvenuto sotto gli occhi attoniti dei passanti, nel cuore del quartiere giudiziario romano.

A casa sua trovato un altro coltello e vestiti per travisarsi

Il blitz, però, non si è concluso con l’arresto. I Carabinieri hanno deciso di perquisire anche l’abitazione del sospettato. E lì hanno trovato un secondo coltello e alcuni indumenti utilizzabili per travisarsi, come felpe con cappuccio, sciarpe e cappelli. Elementi che, secondo gli investigatori, confermerebbero la preparazione premeditata del colpo.

Il 58enne è stato condotto direttamente nelle aule del Tribunale di Roma a Piazzale Clodio, dove l’arresto è stato convalidato. Su richiesta della Procura, il giudice ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere.

Ora dovrà rispondere dell’accusa di tentata rapina aggravata, reato per il quale sono già stati raccolti gravi indizi di colpevolezza. Le indagini, comunque, proseguono: gli investigatori stanno verificando se l’uomo possa essere collegato ad altri episodi simili.