Roma, tentato furto in pieno giorno a Monteverde: ladri in fuga dopo il rientro del proprietario

Roma, piazza Rosolino Pilo

“Tre uomini hanno tentato di entrare in casa mia mentre ero fuori. Sono stati messi in fuga solo dall’arrivo di mio marito”. Questo è l’inizio diretto e inquietante di un post condiviso sui social da una residente di Monteverde Vecchio, zona residenziale di Roma ovest, che ieri mattina, giovedì 10 luglio 2025, ha vissuto un episodio che poteva trasformarsi in un furto completo.

È successo tutto in piazza Rosolino Pilo, poco dopo le 11:30. Tre individui, già notati nei giorni scorsi all’interno del condominio, hanno provato a scassinare la porta di un appartamento. Sono stati interrotti per caso: il marito della proprietaria è rientrato proprio mentre stavano cercando di forzare la serratura.

I ladri sono fuggiti, ma i segni del tentativo di effrazione erano evidenti. Tanto che è stato necessario sostituire l’intera serratura, danneggiata in modo irreparabile.

Il profilo dei sospetti

Il post di denuncia, molto dettagliato, contiene anche una descrizione precisa dei tre sospetti:

  • Tre uomini, statura media, corporatura robusta (non muscolosi)
  • Capelli corti
  • Carnagione scura

Secondo quanto riportato dalla residente, erano stati visti nei giorni precedenti girare più volte per i piani del palazzo, sempre al mattino. Il loro comportamento era studiato: quando incrociavano qualcuno, fingevano di scendere le scale per sembrare inoffensivi e non destare sospetti. In realtà, probabilmente stavano osservando i movimenti dei residenti e scegliendo l’abitazione da colpire.

Il messaggio si chiude con un appello forte e chiaro: parlate con i vicini, condividete le informazioni, anche con chi non usa i social network. Perché la prevenzione, dice l’autrice, parte dalla collaborazione tra residenti.

Furto a Monteverde: non è un caso isolato

L’episodio raccontato sui social si inserisce in un quadro allarmante che va avanti da mesi. Già lo scorso novembre, in via dei Colli Portuensi, i ladri erano riusciti ad arrampicarsi fino al secondo piano di un palazzo al civico 545, forzando una finestra e divellendo le inferriate. Anche in quel caso, l’azione era avvenuta in orario serale e senza alcuna esitazione.

Pochi giorni dopo, un residente di via de Calvi si era trovato faccia a faccia con due intrusi, colti sul fatto mentre cercavano di entrare dalla finestra del giardino. Scene sempre più frequenti, che confermano una modalità d’azione consolidata: entrano dai balconi, forzano grate e serrature, e si muovono con l’agilità di veri acrobati del crimine.

I racconti di questi mesi, condivisi sui social e nelle chat di quartiere, parlano chiaro: Monteverde è sotto attacco, e i residenti chiedono più controlli, pattugliamenti e presidi attivi. Non si tratta più di singoli episodi, ma di una vera emergenza urbana, vissuta con rabbia e paura da chi non si sente al sicuro neppure dentro casa.