Roma, tentato furto nel negozio di orologi di via Francesco Acri: “Siamo esasperati”

Roma, tentato furto nel negozio di orologi di via Francesco Acri

Serranda spaccata, vetri distrutti, pavimento divelto. È questo lo scenario che si sono trovati davanti i proprietari di un negozio di orologi di lusso situato in via Francesco Acri, a Roma, la mattina di martedì 9 settembre 2025. Un vero e proprio attacco notturno, messo a segno da una banda composta da tre persone, immortalate dalle telecamere di sorveglianza del locale.

I malviventi hanno cercato di forzare l’ingresso principale del negozio, prendendo di mira la serranda con strumenti da scasso. Una volta danneggiata la parte esterna, hanno tentato di sfondare il vetro d’ingresso e perfino parte del pavimento, ma non sono riusciti a entrare. Il furto, per fortuna, è fallito, ma i danni sono gravi: si parla di migliaia di euro per riparare l’intera struttura.

 “Paghiamo le tasse, meritiamo protezione”

La mattina successiva, il negozio ha pubblicato un filmato su Instagram in cui mostra i danni e racconta quanto accaduto: “Siamo venuti qui stamattina e abbiamo trovato la serranda spaccata, il vetro rotto, un pezzo di pavimento saltato e la porta danneggiata. Hanno provato a entrare ma non ci sono riusciti”.

Nel video, l’imprenditore lancia anche un appello accorato alle istituzioni, rivolgendosi direttamente al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Noi lavoriamo ogni giorno, tutto il giorno, paghiamo le tasse e chiediamo solo di essere tutelati. Questa non è l’Italia che vogliamo, e non è quella che ci meritiamo. Vi prego, fate qualcosa”.

Il danno economico – pur non essendo legato a furti materiali – è comunque significativo: si parla di diverse migliaia di euro per la riparazione della struttura e la messa in sicurezza dell’ingresso.