Roma, torna il maltempo: emanata allerta meteo, possibili piogge e temporali
L’autunno 2025 sta tentando di riprendersi, a fatica, il palcoscenico. Dopo infatti un ottobre piuttosto anomalo, con sopramedia termico e sottomedia pluviometrico, le ultime due decadi di novembre sono tornate, quasi, in linea con il periodo. La giornata odierna e quella di domani saranno interessate da una perturbazione che riporterà piogge e temporali nella Regione Lazio. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione ha emanato allerta gialla su Roma.
Maltempo in arrivo a Roma?
Si riapre finalmente la porta atlantica, quella in grado di far convergere le perturbazioni anche nel bacino Mediterraneo. In questo momento infatti, una perturbazione sta lentamente interessando il Centro-Nord Italia, per poi spostarsi nelle prossime ore, anche nel Lazio. Ancora confusione tra i vari modelli meteorologici relativamente agli apporti pluviometrici previsti. Roma potrebbe essere interessata da rovesci e temporali nelle prossime ore di debole/moderata intensità. Secondo i vari modelli, la perturbazione interesserà il Lazio, a più riprese, fino almeno domattina.
Emanata allerta meteo a Roma
“Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori costieri, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. L’allerta sarà valida dalla tarda mattinata di oggi dal pomeriggio di oggi, lunedì 01/12/2025, e per le successive 18-24 ore.”, si legge sul bollettino di allertamento. Per quanto concerne la tipologia è stata emanata allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica legata ai temporali. Le zone interessate dell’allerta sono indicate nella foto seguente.
