Roma, torna il maltempo: possibili rovesci e temporali anche alla Vigilia e a Natale?
Dopo un autunno con poche sorprese sotto il profilo meteorologico, i primi giorni di questo inverno 2025/2026 potrebbero riprendersi la scena con piogge, temporali e un calo termico. Una perturbazione legata ad una goccia fredda colma di aria di matrice polare-marittima, sta per fare il suo ingresso nel bacino Mediterraneo. Il maltempo influenzerà anche le festività natalizie con pioggia e temporali alla Vigilia e a Natale? Il focus meteorologico per i prossimi giorni a Roma e nel Lazio con l’intervista al Direttore del Meteo Lazio, Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e l’allerta meteo.
Ultima perturbazione del 2025?
L’ultima, possibile, perturbazione del 2025 sta per approdare nel bacino Mediterraneo, rinnovando condizioni di maltempo per la settimana delle festività natalizie. La perturbazione, come anticipato sopra, sarà legata ad una saccatura colma di aria di matrice polare-marittima. La circolazione depressionaria associata alla perturbazione sarà quindi la protagonista del tempo nei prossimi giorni in Italia. Piogge, temporali e un leggero calo termico tenteranno di riprendersi infatti la scena, dopo un autunno piuttosto sottotono a Roma e nel Lazio. Queste condizioni di maltempo si protrarrano probabilmente, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, sino a Natale compreso.
Le previsioni per i prossimi giorni a Roma e nel Lazio
La giornata odierna farà da apripista alla circolazione depressionaria che riporterà condizioni di maltempo a Roma e nel Lazio per i prossimi giorni. Dalla tarda serata odierna, le prime precipitazioni con possibili rovesci e temporali, si avvicineranno dal mare alla nostra Regione. Nella giornata di domani aumenteranno le precipitazioni che risulteranno abbastanza continue. Stesso scenario, probabilmente, anche durante la Vigilia e a Natale, con piogge e temporali a più riprese durante l’arco di entrambe le giornate. Quota neve a livello della media/alta montagna, in particolare durante la Vigilia di Natale. Previsto un leggero calo termico nei valori minimi e massimi, nell’ordine di 3/4 gradi.
Il commento del Direttore del Meteo Lazio
“Si apre un periodo più dinamico sotto il profilo meteorologico, dopo autunno piuttosto sottotono. A fine novembre abbiamo avuto un piccolo assaggio invernale che però ha portato poche pioggie. Per quanto riguarda questa settimana appunto, è importante menzionare quindi il ritorno delle precipitazioni. Per quanto riguarda Roma, a livello di accumuli pluviometrici, siamo nel range dei 20/40 mm di accumulo fino alla giornata di Natale. C’è inoltre da valutare, nel medio termine, se l’Italia sarà il target per un’ondata di freddo. I modello matematici mostrano infatti movimenti importanti a livello emisferico, con la formazione di una zona di alta pressione con valori fino a 1040 hPa sul Nord Europa. Questo, potrebbe portare alla discesa di colate di aria fredda ma per quanto concerne il target, c’è ancora da valutare passo passo l’evolversi”, spiega Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e Direttore del Meteo Lazio.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio
“Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica sarà valida dal primo mattino di domani, martedì 23 Dicembre 2025, e per le successive 24-36 ore”, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio.