Roma tra cortei e concerti sabato 19 e domenica 20 luglio 2025: orari e deviazioni del traffico

Roma, traffico

Nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 luglio 2025, il traffico di Roma subirà importanti variazioni a causa di manifestazioni, eventi religiosi, concerti e lavori stradali. In particolare, sono previste chiusure stradali, deviazioni delle linee bus e modifiche al servizio ferroviario, oltre al prolungamento dell’orario della metropolitana. Ecco tutti i dettagli da conoscere per spostarsi senza disagi.

Le modifiche al traffico di Roma sabato 19 luglio

Sabato pomeriggio, dalle 16:00 alle 20:00, è prevista una manifestazione in piazza dei Santi Apostoli. Possibili rallentamenti interesseranno l’area tra via Cesare Battisti e piazza Venezia, con impatti sulla circolazione locale.

A Trastevere, tra le 18:00 e le 20:00, si svolgerà la tradizionale processione della Madonna de’ Noantri. Il corteo partirà da largo San Giovanni de Matha, attraversando le vie della Lungaretta, della Luce, dei Genovesi, Anicia, San Francesco d’Assisi, San Francesco a Ripa, viale Trastevere, via Morosini, via Roma Libera, piazza San Cosimato, via Manara e via Fratte di Trastevere, per concludersi alla chiesa di Sant’Agata. Dalle 17:30 alle 22:00, saranno deviazioni per le linee bus 8, H, 44, 75 e 115.

Proseguono anche nel weekend le chiusure h24 della Tangenziale est, nel tratto sopraelevato tra largo Passamonti e viale Castrense, in direzione San Giovanni. Le chiusure rimarranno in vigore fino al 24 luglio. Il traffico sarà deviato su via dello Scalo di San Lorenzo. Per chi proviene dall’A24 e deve raggiungere San Giovanni, si consigliano itinerari alternativi tramite il Grande Raccordo Anulare, via di Tor Cervara, viale Palmiro Togliatti, via dei Fiorentini e via Portonaccio.

Sempre sabato e domenica, modifiche al servizio ferroviario interessano le linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma-Cesano/Viterbo, a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale per la nuova fermata di Pigneto.

In serata, l’Ippodromo delle Capannelle ospiterà il concerto di Sfera Ebbasta, nell’ambito del festival Rock in Roma 2025. Attesi rallentamenti nella zona compresa tra via Appia e via delle Capannelle, soprattutto durante l’afflusso e il deflusso degli spettatori. La zona è raggiungibile con la linea bus 664, in partenza da largo dei Colli Albani (Metro A), che sarà in servizio fino alle 2 di notte.

Inoltre, la metropolitana sabato (come ogni venerdì) rimarrà attiva fino all’1:30 di notte. Sulla linea C, a partire dalle 21:00, il servizio sarà sostituito da bus. Al termine del servizio metro, resteranno attive le linee notturne nMA, nMB, nMB1 e nMC, che seguiranno i percorsi delle linee metropolitane A, B, B1 e C.

Domenica 20 luglio: deviazioni per Porta Portese e Fori Imperiali

Domenica mattina, come da tradizione, il mercato di Porta Portese comporterà deviazioni delle linee bus 170, 719 e 781.

Anche via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale, con conseguenti modifiche per le linee 51, 75, 85, 87 e 118. Durante la notte tra sabato e domenica, subirà variazioni anche la linea notturna nMB.

Infine, per agevolare gli spostamenti verso il litorale, sarà attivo il nuovo orario festivo della linea bus 05B, che collega via delle Ebridi a via Mar Rosso. Gli orari di partenza ai capolinea restano invariati.