Roma, tragedia a Montesacro: scontro tra auto e scooter, muore l’attivista di Fratelli d’Italia Renzo Mariani

Renzo Mariani

Un incidente stradale che lascia il mondo politico sotto choc. Nella serata di martedì 24 febbraio, in viale Jonio, all’altezza dell’incrocio con via Matteo Bandello, nel quartiere Montesacro, nel III municipio di Roma, uno scooter e un’automobile si sono violentemente scontrati, travolgendo il conducente del mezzo a due ruote. Dopo due giorni di agonia, l’uomo non ce l’ha fatta: è morto all’ospedale Policlinico Umberto I, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime. La vittima è Renzo Mariani77 anni, attivista e figura nota della sezione locale di Fratelli d’Italia: un pensionato impegnato nel tessuto politico e sociale del III Municipio, ricordato per la sua presenza costante nei banchetti e nelle iniziative del partito. 

Scontro fatale in viale Jonio

L’impatto tra lo scooter guidato da Mariani e una Skoda condotta da un 26enne di nazionalità romena è avvenuto intorno alle 20:30 di martedì. Il conducente dell’auto si è fermato, prestando i primi soccorsi e collaborando con gli operatori sanitari e le forze dell’ordine intervenute sul posto. Trasportato d’urgenza in codice rosso al Policlinico Umberto I, Mariani è stato sottoposto alle cure più intense. Nonostante l’impegno dei medici, le sue condizioni non sono migliorate e è deceduto il 26 febbraio. Gli agenti del III Gruppo Nomentano della Polizia Locale di Roma Capitale stanno conducendo accertamenti per ricostruire con precisione dinamica e responsabilità. 

Il ricordo di Renzo Mariani

La notizia della morte di Renzo Mariani ha rapidamente rimbalzato tra i banchi dei social e le sedi politiche locali. Manuel Bartolomeo, capogruppo di Fratelli d’Italia nel III Municipio, ha voluto sottolineare il legame tra l’attivista e il territorio: «Era sempre presente**, una persona pacata e disponibile», ha detto, ricordando anche come Mariani fosse andato in sede e poi, nel pomeriggio dell’incidente, si fosse recato dal dentista prima di rimettersi in sella al suo scooter. 

La comunità di FdI locale si è stretta attorno alla famiglia, esprimendo cordoglio per la scomparsa di un “uomo di impegno”, che – nella narrazione di chi lo conosceva – incarnava la partecipazione quotidiana alla vita politica del Municipio.