Roma, tragedia al Pantheon: turista giapponese precipita dal muro perimetrale e muore sul colpo
Era venuto a Roma per una bella vacanza e per scoprire le meraviglie della Città Eterna. E invece qui ha trovato la morte. Un turista giapponese di circa 70 anni nella serata di ieri, giovedì 24 ottobre, intorno alle 21.50 è precipitato dal muro perimetrale del Pantheon, un salto di circa sette metri, che non gli ha lasciato scampo. L’uomo si era affacciato accidentalmente, senza rendersi conto del pericolo, ed è precipitato.
I tentativi di soccorso
Immediatamente è scattato l’allarme e sul posto sono arrivati i sanitari del 118, gli agenti della polizia locale, i carabinieri. È stato quindi richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, per cercare di far risalire l’anziano. La Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha immediatamente inviato sul posto la squadra 1/A2, partita dalla sede centrale di via della Palombella. I pompieri, arrivati in pochi minuti, hanno forzato il cancello d’ingresso esterno del Pantheon per raggiungere l’uomo e tentare di prestargli i primi soccorsi insieme al personale del 118. Ma ogni tentativo si è rivelato inutile, perché il turista era già senza vita.
Gli agenti stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo potrebbe aver perso l’equilibrio mentre si affacciava dal muro esterno del monumento, forse nel tentativo di scattare una foto o di ammirare la vista notturna del centro storico.