Roma, travestito da netturbino si nasconde tra i cassonetti e rapina gli anziani che gettano i rifiuti: arrestato 24enne
Sembrava uno dei tanti addetti alla raccolta rifiuti, fermo tra i cassonetti in attesa di iniziare il turno. In realtà stava aspettando la vittima giusta. Un attimo di distrazione, la mano che si infila nella tasca e il portafoglio sparisce. È successo tutto in pochi secondi, ma stavolta qualcuno si è accorto di quello stava accadendo e ha dato l’allarme.
Roma, corsa in taxi finisce con un coltello alla gola: “Dammi tutti i soldi”
Il furto tra i rifiuti
È accaduto venerdì mattina in viale dell’Esercito, a Roma, in zona Eur Cecchignola. Il protagonista è un 24enne con precedenti, che aveva scelto un metodo tanto semplice quanto efficace: mimetizzarsi tra i cassonetti fingendo di essere un operatore ecologico. L’uomo si vestiva da netturbino e aspettava le sue vittime, in uno schema ormai collaudato, nascondendosi proprio dietro i secchioni dei rifiuti. Quando un anziano di 90 anni si è avvicinato per buttare la spazzatura, concentrato sulla raccolta differenziata, il giovane ha colto l’occasione. Si è avvicinato con naturalezza e, approfittando di un momento di distrazione, gli ha sfilato il portafoglio dalla tasca dei pantaloni. Poi la rapida fuga come se nulla fosse.
Roma, 34enne sequestrato, violentato e torturato dall’ex: 50enne arrestato per tentato omicidio
La segnalazione e l’arresto
Ma quella scena non è passata inosservata. Alcuni cittadini hanno assistito al furto e hanno chiamato subito il 112, fornendo una descrizione precisa. È bastato poco. Una pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta e ha rintracciato il ragazzo nel parcheggio di un’attività commerciale poco distante. Per il giovane sono scattate le manette con l’accusa di furto aggravato. Un copione già visto, reso ancora più grave dalla scelta della vittima: una persona anziana, sorpresa in un gesto quotidiano.
Il giorno dopo, in sede di convalida, il giudice ha disposto per il 24enne la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.