Roma, troppe aggressioni e violenze alla stazione Termini: maxi blitz interforze, in azione paracadutisti, elicotteri e unità cinofile
Troppe aggressioni, troppe rapine, troppi episodi violenti nei pressi della stazione Termini di Roma. E, per cercare di arginare il fenomeno delle gang che da tempo si aggirano all’Esquilino, tenendo sotto scacco romani e turisti, questa mattina si sta svolgendo un’operazione straordinaria di controllo del territorio.
Dalle prime ore di oggi, 14 gennaio, è in campo un dispositivo interforze imponente, coordinato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, con l’obiettivo di contrastare la microcriminalità diffusa, rafforzare la sicurezza urbana e ristabilire controllo e presenza dello Stato nei pressi dello scalo ferroviario di Roma Termini. Un intervento pianificato secondo le direttive del Prefetto Lamberto Giannini, condivise nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Roma, rapina violenta a Termini: turista tedesco picchiato e spogliato nella notte da cinque uomini
Paracadutisti, elicottero e unità speciali in azione attorno alla stazione Termini
In strada ci sono i Carabinieri delle Compagnie territoriali, affiancati da rinforzi arrivati direttamente dal Comando Generale dell’Arma. Tra questi spiccano gli uomini del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, le unità cinofile specializzate nella ricerca di armi e stupefacenti e un elicottero dei Carabinieri di Pratica di Mare, che sorvola l’area fornendo supporto operativo e coordinamento dall’alto.
All’operazione partecipano anche i militari della Guardia di Finanza di Roma, con l’impiego dei Baschi Verdi, impegnati nei controlli di competenza economico-finanziaria e nel presidio delle zone più sensibili. Un contributo che rafforza l’azione complessiva e amplia il raggio degli accertamenti.
Roma, rapinano un uomo e scappano: sono gli stessi dell’aggressione al funzionario del Mimit
Identificazioni e controlli tra piazza dei Cinquecento e le vie limitrofe
Il baricentro delle attività è piazza dei Cinquecento, in particolare sotto i portici e nel quadrilatero compreso tra via Giolitti, via Cavour, via Massimo D’Azeglio e via Amendola. Qui i militari stanno procedendo all’identificazione di soggetti di interesse operativo e al controllo della regolarità della permanenza sul territorio nazionale, grazie al coordinamento con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma.
Parallelamente, sono entrati in azione i nuclei specializzati. Il NAS e il NIL stanno effettuando controlli amministrativi negli esercizi pubblici della zona per verificare norme igienico-sanitarie e posizioni lavorative. Intorno alla stazione, sulle principali arterie stradali, sono attivi posti di controllo alla circolazione, con verifiche mirate su veicoli e conducenti.
Decoro urbano e assistenza alle fragilità
L’operazione non si limita alla repressione. Il dispositivo è integrato dal personale AMA, impegnato nella pulizia e sanificazione delle aree interessate, e dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, pronta a intervenire per il supporto alle persone fragili. Presente anche il 118, a garanzia di un intervento immediato in caso di emergenze sanitarie.