Roma, truffa choc a un’anziana: lo fermano sul treno con il bottino nello zaino

È salito su un treno ad alta velocità da Genova a Napoli per far perdere le proprie tracce dopo aver messo a punto una truffa ai danni di un’anziana. Ma ad aspettarlo, a metà corsa, c’erano gli agenti della Polizia Ferroviaria di Roma Termini, pronti a fermarlo non appena ha messo piede a terra. L’uomo, un pluripregiudicato, è stato individuato e bloccato nella serata del 10 ottobre 2025, poco dopo aver raggirato una donna sola, derubandola di contanti e gioielli in oro.
A far scattare l’operazione è stata una segnalazione urgente da parte dei Carabinieri di Rapallo, che avevano appena ricevuto la denuncia della vittima. Immediata la risposta della Polfer di Roma, che ha avviato i controlli incrociando le informazioni trasmesse dalla Liguria. Il sospettato si trovava a bordo del treno AV 9657 diretto a Napoli Centrale.

Fermato appena sceso dal treno con il bottino della truffa
Il truffatore è stato fermato appena ha messo piede sul marciapiede della Stazione Termini, nel pieno del flusso dei viaggiatori. Le pattuglie della Polfer, dopo averlo bloccato, hanno subito passato al setaccio le carrozze del convoglio, con il sospetto che la refurtiva potesse essere ancora a bordo.
E avevano ragione. Grazie al lavoro congiunto con la Polfer di Napoli e al supporto della Sala Operativa Compartimentale di Roma, gli agenti sono riusciti a recuperare uno zainetto appartenente al sospettato. All’interno, nascosti tra gli effetti personali, sono spuntati collane e anelli d’oro e una somma di denaro contante. Tutto sequestrato.