Roma, truffe ai turisti, aggressione alla Polizia e caos negli hotel in centro: 6 denunce
Sei persone denunciate, materiale sequestrato e un tentativo di aggressione ai danni della Polizia Locale: è questo il bilancio dell’ennesimo intervento nel Centro Storico di Roma, dove i controlli contro abusivismo e gioco d’azzardo continuano senza sosta. Le pattuglie del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e del I Gruppo Centro hanno intensificato l’attività in zone strategiche, colpite da tempo da truffe e vendite illegali.
Quattro uomini provenienti dall’Est Europa, già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono stati colti in flagranza mentre truffavano turisti con il classico gioco delle tre campanelle. I “trucchetti” andavano in scena lungo via dei Fori Imperiali e via del Corso, due tra le aree più frequentate della città. Gli agenti hanno proceduto immediatamente con la denuncia dei responsabili, sequestrando il materiale da gioco e alcune centinaia di euro incassate con l’inganno.
Caos in pieno centro
Nel frattempo, un altro intervento è scattato in zona Vaticano, dove un ambulante abusivo di 43 anni è stato fermato mentre vendeva merce senza alcuna autorizzazione. L’uomo, alla vista degli agenti, ha reagito con violenza ed è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, oltre al sequestro della merce illegale.
Ma la giornata non si è chiusa qui. Nei pressi di piazza Santa Maria Maggiore, la Polizia Locale è intervenuta su segnalazione del portiere di un hotel, allarmato da un ospite in escandescenze. L’uomo, un egiziano di 27 anni, era privo di documenti, con precedenti penali e colpito da un decreto di espulsione. Alla vista degli agenti ha provato ad aggredirli, nel tentativo di fuggire. I vigili, però, sono riusciti a bloccarlo e denunciarlo.