Roma, “Tua figlia ha avuto un incidente”, e sottrae 50mila euro a un’anziana: arrestato ‘re’ delle truffe, 100 mila euro di bottino in pochi giorni
Prima la chiamata. Poi l’ansia e la paura. Così un 53enne ha messo a segno una serie di truffe agli anziani a Roma, arrivando a portare via oro e contanti per oltre 100mila euro. Ora è in carcere.
I Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Bologna, su coordinamento della Procura della Repubblica di Roma, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo, emessa dal Tribunale ordinario. Il 53enne è ritenuto gravemente coinvolto in almeno quattro episodi tra truffa, sostituzione di persona e circonvenzione di incapace, avvenuti nella Capitale nel luglio 2025.
Il copione: la trappola del “finto maresciallo”
Il meccanismo è noto, ma continua a funzionare. Una telefonata improvvisa. Dall’altra parte, qualcuno che si presenta come maresciallo dei Carabinieri o avvocato. La notizia è sempre la stessa: un familiare coinvolto in un incidente, la necessità urgente di una cauzione per evitare il carcere. In uno degli episodi ricostruiti, una donna anziana ha consegnato al truffatore, arrivato direttamente a casa sua, in zona piazza Bologna, 50mila euro in contanti e diversi gioielli in oro. Tutto per “salvare” la figlia. Tutto falso.
L’indagine parte da una denuncia, presentata proprio ai Carabinieri di Piazza Bologna. Gli investigatori riescono a individuare il sospettato mentre si allontana da Roma, diretto verso una città campana a bordo di un’auto a noleggio. A fermarlo è una pattuglia della Polizia Stradale, grazie a un controllo di routine, durante il quale gli agenti trovano numerosi oggetti in oro. Partono quindi le verifiche incrociate con le centrali operative e, in poche ore, i poliziotti capiscono che quei gioielli arrivano da una truffa appena consumata ai danni di un’anziana.
Le altre truffe
L’uomo viene arrestato in flagranza. Ma i Carabinieri proseguono le indagini, analizzando i tabulati telefonici e i dati del traffico telefonico. E scoprono così che il 53enne si trovava vicino alle abitazioni di altre vittime di altre truffe, avvenute nei giorni precedenti. Grazie ai riconoscimenti fotografici effettuati dagli anziani raggirati, l’uomo viene incastrato anche per altre tre truffe, per un totale di 100 mila euro di bottino. E proprio per la particolare abilità dell’uomo nell’aggirare gli anziani il giudice ha firmato nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, notificata mentre il 53enne si trovava già detenuto per un’altra vicenda.