Roma, turismo +7%, meglio del periodo pre-Covid: ma aumentano i prezzi

Il Pantheon di Roma, con biglietto a pagamento

Più turisti, più ricchi e che spendono di più: Roma vive un anno d’oro in attesa del Giubileo. I dati del primo quadrimestre 2024 sono incoraggianti: +7,52% di arrivi, con 1,8 milioni di stranieri (il doppio degli italiani) che hanno scelto la Città Eterna. Anche se i prezzi del costo medio sia del pernottamento che di tutti i servizi sono in forte aumento, al pari delle presenze turistiche. A cominciare, tanto per dire, dal biglietto di ingresso a pagamento imposto dal Ministero per uno dei monumenti simbolo della Capitale, vale a dire il Pantheon.

Roma, turismo +7%, meglio del periodo pre-Covid

Permanenza media più lunga e portafogli più pesanti: i turisti trascorrono in media 3,9 notti a Roma (contro le 2,5 pre-pandemia) e spendono 289,5 euro a notte (+10% rispetto alla media europea). Un trend favorito anche dai grandi eventi sportivi, come Internazionali di tennis, Giro d’Italia, Ryder Cup e Europei di atletica, che hanno richiamato fasce di alta gamma.

Ma aumentano i prezzi

L’impatto positivo sull’economia è evidente: +1,28% di occupazione femminile regolare, +2,53% di contratti di lavoro nel settore turistico e 85.339 posti di lavoro stabili nel comparto. Un numero che sale a 90.750 se si considerano gli addetti agli eventi.

Cresce l’offerta del lusso

Cresce anche l’offerta di lusso: entro il Giubileo saranno 65 gli hotel a 5 stelle (contro i 54 di oggi), con un aumento del 30% dei posti letto in questa categoria rispetto a Milano. Un investimento che si traduce in riqualificazione urbana e nuove aperture di grandi marchi.

Roma si prepara al Giubileo anche con il turismo congressuale: nel 2023 è stata la settima città al mondo per numero di convention ospitate (119). Un’unica criticità: l’emergenza crescita incontrollata delle strutture extralberghiere nel centro storico. Un problema su cui l’amministrazione sta lavorando per tutelare il diritto alla residenzialità e il patrimonio Unesco.

Il 2024 è solo l’antipasto di un 2025 ancora più ricco per il turismo romano. Con il Giubileo alle porte, la Capitale si prepara a brillare più che mai.