Roma, turista derubato sul lungotevere: arrestato ladro in fuga con le valigie

Un 33enne di origine bosniaca è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri mentre stava rubando le valigie da un’auto a noleggio parcheggiata sul Lungotevere Farnesina, a Roma. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, risiede nel campo nomadi di via Pontina ed è ora gravemente indiziato di furto aggravato.
Era insieme a un complice, che è riuscito a fuggire. Dopo aver infranto il lunotto posteriore del veicolo, i due hanno tentato di portare via i bagagli lasciati nel bagagliaio da una famiglia di turisti stranieri. Ma proprio mentre stavano compiendo il furto, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Roma Gianicolense è passata sul posto e ha notato i movimenti sospetti.

Inseguimento a piedi per le strade di Roma
Alla vista dei militari, i due malviventi si sono dati alla fuga a piedi. Uno di loro è però stato bloccato poco dopo grazie anche all’intervento decisivo di un Carabiniere in abiti civili, libero dal servizio ma effettivo al Nucleo Vigilanza del Comando Carabinieri Senato della Repubblica, che si trovava in zona.
L’arrestato è stato identificato come un 33enne con precedenti, immediatamente portato in caserma. Tutta la refurtiva è stata recuperata e restituita ai turisti, visibilmente scossi ma sollevati per il pronto intervento delle forze dell’ordine.
Il ladro è stato poi condotto nelle aule giudiziarie di piazzale Clodio, dove il giudice ha convalidato l’arresto. Le indagini proseguono per rintracciare il complice, che per ora è riuscito a dileguarsi tra le strade vicine.
L’episodio si inserisce in un contesto già noto alle cronache romane: quello dei furti ai danni dei turisti, sempre più frequenti nelle zone centrali e nelle aree di maggior passaggio. Le forze dell’ordine intensificano i controlli per garantire la sicurezza dei visitatori e tutelare l’immagine della città.