Roma, turista perde 600 euro con le tre campanelle: denunciati i responsabili

Nel cuore della Capitale, i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno smascherato e denunciato sette persone, tutte coinvolte in una serie di truffe ai danni di turisti stranieri. Gli episodi si sono verificati il 15 e il 17 settembre scorsi, principalmente nella centralissima via delle Muratte, luogo molto frequentato da visitatori e soggetto a continui controlli per contrastare reati contro i turisti.
Due operazioni in 48 ore
Il primo intervento risale al pomeriggio di domenica 15 settembre 2025, quando una turista brasiliana di 35 anni ha segnalato ai militari di essere stata vittima di una truffa: aveva appena perso 200 euro cadendo nel tranello del gioco delle “tre campanelle”, un noto stratagemma utilizzato per ingannare i passanti con l’illusione di una vincita facile.

I Carabinieri, raccolta la testimonianza, hanno attivato le ricerche e mostrato alla vittima un fascicolo fotografico preparato per l’occasione. La donna ha riconosciuto senza esitazione i presunti responsabili, permettendo ai militari di rintracciare due sospetti in via Minghetti, non lontano dal luogo della truffa. Con loro si trovavano altri due soggetti già noti per lo stesso tipo di reati.
I quattro – due cittadini macedoni di 27 e 49 anni, una cittadina romena di 24 anni e una moldava di 25 anni – sono stati denunciati a piede libero per truffa. I Carabinieri hanno anche sequestrato il materiale utilizzato per il gioco, elevato una sanzione amministrativa e disposto l’allontanamento dal centro storico per 48 ore.
Per il 49enne, già con precedenti, è scattato anche il foglio di via obbligatorio dalla Capitale, della durata di 4 anni, notificato direttamente dai militari su mandato della Questura di Roma.
Nuova truffa delle tre campanelle soltanto due giorni dopo
Il 17 settembre, sempre in via delle Muratte, un’altra turista è caduta nella stessa trappola. Si tratta di una cittadina turca di 28 anni, la quale ha denunciato di aver perso 600 euro a causa del gioco delle tre campanelle. Le indagini, avviate tempestivamente dai Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia, hanno portato all’identificazione dei tre presunti responsabili: il già citato macedone 49enne, la moldava 25enne e un altro cittadino macedone di 52 anni.
Anche in questo caso, i tre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per truffa. Il 49enne, che avrebbe dovuto rispettare il divieto di ritorno a Roma, è stato inoltre denunciato per la violazione del foglio di via obbligatorio, già emesso dalla Questura.