Roma, uomo soccorso con barella aerea in via Latina

Intervento spettacolare oggi a mezzogiorno in via Latina, nel quadrante sud-est della Capitale, dove un uomo è stato soccorso all’interno della propria abitazione situata al quinto piano di un edificio. A coordinare le operazioni è stata la sala operativa dei vigili del fuoco di Roma, che ha inviato immediatamente sul posto una squadra specializzata, il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e un’autoscala. L’intervento si è reso necessario per le difficoltà logistiche legate all’altezza e alle condizioni della persona.
Uomo imbracato con tecniche di soccorso avanzato
L’uomo, impossibilitato a essere trasportato attraverso le scale interne, è stato imbracato con tecniche di soccorso avanzato e posizionato su una barella aerea bariatrica, dispositivo specifico per trasporti in condizioni complesse. Una volta completate le manovre di discesa, il paziente è stato affidato al personale sanitario del 118, che ha provveduto al trasporto in ospedale per accertamenti e cure.

Le condizioni dell’uomo al momento del soccorso non sono note, ma l’intervento è stato portato a termine con successo e senza ulteriori criticità.
Via Latina, un’area residenziale sempre più trafficata
L’intervento ha attirato l’attenzione dei residenti e causato rallentamenti temporanei alla viabilità in zona via Latina, un’arteria sempre più frequentata e densamente popolata. Sul posto anche la Polizia Locale di Roma Capitale per agevolare le operazioni.