Roma, usano un pass-partout rubato per entrare nelle camere dell’hotel: fermati due ragazzi e un 14enne

Carabinieri

Avevano studiato tutto nei minimi dettagli: un pass-partout trafugato, la convinzione di poter agire indisturbati e la complicità di un minorenne per confondere le acque. Ma il piano dei tre ragazzi, due romani di 19 e 24 anni e un 14enne, è saltato nel momento in cui qualcuno, notando movimenti sospetti, ha chiamato il 112.

L’intervento dei carabinieri

È successo ieri sera a Roma. In pochi minuti i Carabinieri di Piazza Bologna, supportati dai colleghi di Viale Eritrea, sono arrivati davanti alla struttura di Viale Ippocrate e hanno sorpreso il terzetto mentre cercava di entrare nelle camere occupate da turisti. Alla vista dei carabinieri, hanno tentato la fuga, ma la corsa è durata poco. I militari li hanno inseguiti e bloccati prima che potessero dileguarsi. Il pass-partout, sottratto poco prima, è stato recuperato e sequestrato. I due maggiorenni sono stati arrestati in flagranza di reato per tentato furto aggravato e posti ai domiciliari in attesa del rito direttissimo, mentre per il minorenne è scattato l’affidamento a un familiare.

I carabinieri stanno ora verificando se il trio possa aver agito anche in altre strutture ricettive della zona, sfruttando la stessa tecnica del pass-partout. Non si esclude che abbiano tentato altri colpi simili, approfittando della presenza di turisti e del via vai di personale negli alberghi della Capitale.