Roma, va a rubare a 13 anni con il “maestro” di 54: beccati nel cantiere, hanno entrambi precedenti

Carabinieri notte

Sono entrati nel cantiere Acea di via Cesare Castiglioni, in zona Torrevecchia, per cercare di rubare cavi elettrici e attrezzature. Ma, nel silenzio della notte, i rumori dei due, un uomo di 54 anni e un ragazzino di appena 13 anni, sono stati sentiti dai vicini che si sono insospettiti e hanno dato l’allarme, chiamando il NUE 112. Dal cantiere, infatti, arrivavano rumori metallici, colpi sordi, come di chi stesse forzando qualcosa.

Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma sono arrivati sul posto in pochi minuti. Due persone, una delle quali col volto coperto da un passamontagna, stavano armeggiando vicino a un container. L’uomo è stato bloccato subito, mentre il ragazzino ha tentato la fuga ma è stato raggiunto dopo pochi metri.

Roma, colpo in gioielleria: forzano la serranda e scappano con la cassaforte

Arrestato un 54enne, segnalato un minorenne

Il primo, un romano di 54 anni con precedenti, è stato trovato con un piede di porco ancora in mano. Il secondo, un ragazzino di appena 13 anni, aveva in tasca un mazzo di chiavi appena sottratto dal container. Entrambi sono stati portati in caserma: per l’uomo è scattato l’arresto per furto aggravato in concorso. Il minore, un 13enne di origine rom, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato segnalato alla Procura dei Minori e affidato alla nonna. Gli investigatori stanno ora cercando di capire se si tratti di un episodio isolato o se i due possano essere coinvolti in una serie di furti analoghi nei cantieri della zona nord della Capitale. Entrambi sono accusati di furto aggravato in concorso.