Roma, Valle Aurelia sotto controllo: due ladri denunciati e nove abusivi allontanati

Controllo dei carabinieri a Roma

Due denunce per tentato furto, nove ordini di allontanamento e sanzioni amministrative per attività illecite nel cuore di Roma, a pochi passi da San Pietro. È questo il risultato del servizio straordinario di controllo effettuato dai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro nella zona di Valle Aurelia, classificata come area a tutela rafforzata.

Una donna di 40 anni è stata sorpresa a rubare capi d’abbigliamento in un negozio, mentre un uomo polacco, anche lui 40enne, ha tentato di uscire da un supermercato con prodotti alimentari non pagati. Entrambi sono stati bloccati e denunciati alla Procura della Repubblica per tentato furto.

Il bilancio dei controlli a Valle Aurelia

Nel corso dell’operazione, i militari hanno multato nove cittadini stranieri. Sei di loro stavano distribuendo volantini in una zona protetta, dichiarata patrimonio UNESCO. Gli altri tre invece erano nei pressi della basilica di San Pietro, intenti a vendere merce abusivamente o a procacciare turisti, fingendosi tour operator.

I Carabinieri hanno inoltre emesso nove ordini di allontanamento ai sensi dell’ordinanza n. 6747 dell’8 gennaio 2025, emanata dalla Prefettura di Roma. Il provvedimento colpisce persone con precedenti, sorprese a stanziare indebitamente in aree sensibili, adottando atteggiamenti minacciosi o molesti, tali da creare allarme tra cittadini e visitatori.

Il servizio rientra nel piano di rafforzamento della sicurezza, disposto dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini e approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo è chiaro: prevenire il degrado urbano e garantire il decoro in luoghi ad alta frequentazione turistica.

L’azione di contrasto ha permesso di identificare 307 persone e di controllare 58 veicoli.