Roma, vetri rotti e auto saccheggiate alla Stazione Tiburtina: “Sfondano tutto per rubare”

Roma, vetri rotti e auto saccheggiate alla Stazione Tiburtina

Roma, stazione Tiburtina: auto sfondate, vetri in frantumi sull’asfalto e nessun controllo di sicurezza. I ladri agiscono alla luce del giorno nel parcheggio della stazione. Una situazione che peggiora di settimana in settimana, come denunciato da un video virale su Instagram pubblicato dalla nota pagina Welcome to Favelas. Le immagini mostrano una scena sconcertante: decine di vetri rotti ovunque, automobili colpite sul davanti e sul retro, mentre nessuno interviene.

Auto distrutte alla Stazione Tiburtina: “Hanno sfondato tutto”

Nel video, un cittadino esasperato racconta con amarezza: “Siamo alla stazione Tiburtina, questo è il parcheggio. Guardate: vetri per terra ovunque. Ora vi faccio vedere una povera auto parcheggiata davanti a me. Le hanno distrutto il vetro anteriore, quello posteriore… Hanno sfondato tutto solo per cercare qualcosa da rubare nel bagagliaio.”

Non si tratta di un caso isolato. I commenti al post parlano chiaro. “Che vergogna, possibile che non si riescano a installare quattro telecamere o un presidio fisso di vigilanza?”, scrive un utente. E qualcun altro conferma: “È così da sempre, purtroppo…”. La sensazione diffusa è che il parcheggio sia completamente abbandonato, con i cittadini lasciati in balia dei ladri.

Non è chiaro se le telecamere presenti nell’area siano presenti o monitorate in modo continuativo. Quel che è certo è che diversi cittadini, sui social, lamentano da tempo una percezione diffusa di insicurezza.

Molti raccontano di aver trovato la propria auto danneggiata o forzata dopo averla lasciata nel parcheggio della stazione Tiburtina. Si parla di vetri in frantumi, sportelli manomessi e oggetti personali spariti. Nonostante le segnalazioni, i furti sembrano proseguire indisturbati anche in pieno giorno, senza che vi sia una presenza visibile di vigilanza o deterrenti efficaci.