Roma, via Prenestina allagata: strada chiusa e interi quartieri senz’acqua (FOTO)

via Prenestina allagata

Interi quartieri senz’acqua questa mattina a Roma. La causa è la rottura di una tubatura di un edificio privato, che ha provocato un vero e proprio “lago” in via Prenestina.

Roma, cade un altro albero in via dei fori imperiali: 3 feriti (FOTO)

Allagamento improvviso e strada chiusa: intervento all’alba

L’allagamento si è verificato poco dopo le 5.30, all’altezza del civico 916, a causa della rottura di una tubazione di un edificio privato. L’acqua ha invaso rapidamente la sede stradale, rendendo impossibile la circolazione e imponendo la chiusura immediata di un tratto di via Prenestina.

Sul posto sono intervenute le pattuglie dei gruppi V Casilino e VI Torri della polizia locale di Roma Capitale, impegnate nella messa in sicurezza dell’area e nella gestione di una viabilità andata in tilt nel giro di pochi minuti.

Traffico bloccato e quartieri isolati

Per consentire le operazioni dei vigili del fuoco e dei tecnici, è stato chiuso il tratto di via Prenestina compreso tra via Emilio Longoni e viale Giorgio De Chirico. Una chiusura che ha avuto effetti immediati: code, deviazioni forzate e disagi a catena su tutta la zona Est.

La situazione più critica si è registrata tra Torrione Prenestino e Tor Tre Teste, dove l’acqua ha continuato a ristagnare a lungo sull’asfalto, rendendo complesso l’intervento e rallentando il ripristino della normalità.

Palazzi senz’acqua e disagi per attività e supermercati

L’allagamento non ha colpito solo la strada. Diversi palazzi sono rimasti completamente senz’acqua, con disagi pesanti per i residenti fin dalle prime ore del mattino. Stesso problema anche per alcuni supermercati, costretti a fare i conti con l’assenza del servizio idrico. Le criticità si sono estese anche in vari quartieri. Segnalazioni arrivano da Villa Gordiani, Tor Sapienza, Tor Tre Teste, da Torpignattara e dal Torrione PrenestinoProblemi di approvvigionamento idrico sono stati segnalati anche al Pigneto, segno di un guasto che ha avuto ripercussioni ben oltre il punto della rottura.

L’ennesimo episodio che riporta al centro una domanda semplice e scomoda: quanto è fragile la rete infrastrutturale della città? Un guasto localizzato, partito da un edificio privato, è bastato per bloccare una delle arterie più trafficate di Roma Est e lasciare interi quartieri senza servizi essenziali.

via Prenestina allagata