Roma, visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi gratis dall’11 al 13 febbraio: ecco dove

Dottore

La prevenzione, quando funziona davvero, scende in piazza. Roma ha acceso i riflettori sulla salute del cuore con visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi gratuiti, messi a disposizione dei cittadini dal 10 al 13 febbraio. Senza ricette e senza ticket. L’iniziativa rientra nella campagna “Cardiologie Aperte 2026”, a cui Roma Capitale ha aderito con il supporto di Farmacap e della Fondazione per il Tuo Cuore, trasformando farmacie e unità mobili in presìdi di prevenzione accessibili a tutti.

La prima tappa in Campidoglio, poi nelle piazze

La partenza è avvenuta nella mattinata di oggi, martedì 10 febbraio, in piazza del Campidoglio, dove un’unità mobile Farmacap ha offerto visite cardiologiche ed ECG gratuiti a cittadini e turisti. Presente anche il sindaco Roberto Gualtieri, a sottolineare il valore pubblico dell’iniziativa.

Dopo il Campidoglio, il viaggio della prevenzione prosegue nei municipi. Mercoledì 11 febbraio tocca alla Farmacia Euroma 2, con visite disponibili nella fascia mattutina e pomeridiana. Giovedì 12 febbraio e venerdì 13 febbraio sarà invece il Trullo a ospitare l’unità mobile Farmacap (Unità mobile attrezzata davanti alla farmacia Farmacap Trullo 16-00/18-00 il 12, mentre il 13 con orario 10.00/13.00), trasformando la farmacia in un vero presidio sanitario di prossimità. Un modo efficace per avvicinare la sanità pubblica ai cittadini, fuori dagli ospedali.

Petrolati: “La prevenzione salva vite, non è uno slogan”

A ribadire il senso dell’iniziativa è stato Sandro Petrolati, cardiologo e capogruppo capitolino di Demos, che ha messo l’accento sull’approccio socio-sanitario del progetto. Un lavoro di squadra che coinvolge Farmacap, la Fondazione Per il Tuo Cuore, il Dipartimento cardio-toracico vascolare del San Camillo Forlanini e professionisti che hanno scelto di mettersi a disposizione della città. La possibilità di effettuare controlli cardiologici gratuiti, ha spiegato, rappresenta un passaggio decisivo per ridurre disuguaglianze e intercettare patologie prima che diventino emergenze.

La campagna rientra nella 20ª edizione di Cardiologie Aperte 2026. Il San Camillo Forlanini, attraverso la Fondazione Per il Tuo Cuore, ha messo in campo consulenze cardiologiche ed elettrocardiogrammi gratuiti, affiancati anche da consulenze telefoniche, pensate per ampliare ulteriormente l’accesso ai controlli. Un approccio che punta dritto alla diagnosi precoce, spesso decisiva per cambiare la storia clinica di una persona prima che sia troppo tardi.

Il ruolo del San Camillo e della Fondazione Per il Tuo Cuore

Il valore clinico dell’iniziativa è stato evidenziato da Domenico Gabrielli, presidente della Fondazione per il Tuo Cuoree capo dipartimento al San Camillo Forlanini. Nell’ambito della 20ª edizione di Cardiologie Aperte, l’ospedale ha sostenuto la campagna con ECG e consulenze cardiologiche gratuite, affiancate anche da consulenze telefoniche. La diagnosi precoce, ha ricordato Gabrielli, resta uno degli strumenti più efficaci per prevenire e gestire le malattie cardiovascolari.