Roma ‘Zona 30’, in Campidoglio la mozione per fermare il limite: ecco quando si voterà

Roma, sullo sfondo il Campidoglio, foto Comune di Roma, in primo piano il sindaco Gualtieri, l'assessore alla Mobilità Patanè, la presidente del consiglio Svetlana Celli e un cartello Zona 30

Roma, la battaglia politica sulla Zona 30 dentro la ZTL in centro entra nel cuore del Campidoglio: la mozione urgente presentata dai consiglieri Barbato, Erbaggi, Masi, Quarzo e Rocca sarà prima discussa e poi votata dell’Assemblea Capitolina tra martedì 27 e giovedì 29 gennaio. Non è più un confronto da social o da talk: questa volta si vota e il voto peserà sul futuro della mobilità capitolina. Nei giorni scorsi, la polemica politica sulla ZTL (più ampia e blindata, come imposto dalla Giunta Gualtieri) con super controlli, varchi e telecamere, era deflagrata dopo che il Tribunale Amministrativo ha bloccato la Zona 30 di Bologna.

Vari partiti (tra i quali principalmente Lega e FdI) hanno ‘minacciato’ (ovviamente in senso politico) Gualtieri e la Giunta di presentare un analogo ricorso al Tar contro l’istituzione della Zona 30 in ZTL Roma- centro. Una zona 30 che la Giunta Gualtieri vorrebbe addirittura presto allargare ulteriormente coinvolgendo altre 1000 strade, come da noi preannunciato nei giorni scorsi.

La responsabilità politica: la linea di Gualtieri, Patanè e Celli

La Zona 30 dentro la ZTL di Roma centro non nasce dal nulla, certo. Ma nell’ambito di una regia precisa politica che passa dal sindaco, Roberto Gualtieri, dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè e, ora, anche per le mani della presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, chiamata a ‘gestire’ in aula Giulio Cesare un passaggio politico-amministrativo a dir poco esplosivo. Perché qui non si discute solo di un limite di velocità: si discute dell’idea di città che questa maggioranza vuole imporre al centro storico.

La stretta è già partita: ZTL rafforzata, varchi e controlli in aumento

Nel frattempo, mentre la politica prepara il ring, in strada la partita è già iniziata. La ZTL è stata ampliata e rafforzata e i varchi – con relativi controlli – sono diventati più numerosi e più “aggressivi” (anche in uscita). Il messaggio dell’Amministrazione Gualtieri è chiaro: più disciplina, più regole, più verifiche, più multe, più ‘cassa’. Ma nella percezione di tanti cittadini la sensazione è un’altra: Roma non sta diventando più vivibile, sta diventando più “sorvegliata” e invivibile. E chi resta fuori dal centro, spesso, continua a restare fuori anche dai servizi, con i mezzi pubblici considerati da molti letteralmente indegni di una capitale europea.

E a certificare che il trasporto pubblico romano fatica in efficienza non sono solo le lamentele degli utenti: c’è innanzitutto l’Antitrust (AGCM) che ha contestato ad Atac il mancato rispetto degli standard di qualità (puntualità, funzionamento di scale mobili e ascensori, sicurezza in metro) nel triennio 2021-2023, arrivando a rimborsi e ristori per milioni di euro. A misurare la percezione e le criticità del sistema ci pensa poi ACoS, l’agenzia di Roma Capitale che pubblica indagini annuali e report sul “sistema mobilità”. E sul ferro, il dossier Pendolaria di Legambiente continua a indicare linee come Roma-Lido e Roma Nord tra le più problematiche per disagi e corse soppresse. Infine, certo, pesa anche il fatto che Atac, a fronte di tali servizi, è sempre più ‘squattrinata’, come da noi spiegato di recente.

Il costo politico ed economico: 4 milioni PNRR sui varchi, altre urgenze a debito

E poi, infine, c’è il capitolo che brucia: i soldi. La stretta sulla ZTL, con nuovi impianti e potenziamento dei controlli in uscita, è costato 4 milioni di euro di fondi PNRR, risorse che – secondo la critica alla Giunta Gualtieri – avrebbero potuto sostenere priorità più immediate della mobilità quotidiana: sicurezza stradale, manutenzioni, interventi piccoli ma decisivi. Invece, dossi e semafori spesso finiscono coperti con mutui, cioè debito, rate, interessi. E la domanda torna a martellare l’Aula: Roma sta investendo per far muovere meglio i cittadini o per controllarli di più e fare cassa?

Roma, la nuova mappa della ZTL allargata appena varata dalla Giunta Gualtier
Roma, la nuova mappa della ZTL allargata appena varata dalla Giunta Gualtieri – www.7colli.it