Roma, ZTL notturne sospese in centro ad agosto 2025: date e orari del ritorno dei varchi

Roma, varco ZTL

Ad agosto le Ztl notturne a Roma si fermano. Centro storico, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo: le telecamere che controllano gli accessi saranno spente per tutto il mese, come da tradizione estiva. Il blocco riguarda solo le fasce notturne: quelle diurne invece restano attive, con i soliti orari.

Stop alle ZTL notturne per tutto agosto a Roma

Chi deve circolare nelle zone centrali della Capitale potrà farlo liberamente durante le ore serali e notturne per tutto il mese di agosto. L’amministrazione comunale ha confermato la disattivazione temporanea dei varchi Ztl notturni nelle aree di Centro, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo.

Il calendario del ritorno alla normalità è già stabilito. Le telecamere si riaccenderanno da settembre, con le seguenti modalità:

  • Trastevere e San Lorenzo: Ztl notturna attiva dal 3 settembre, dal mercoledì al sabato, dalle 21:30 alle 3:00 del mattino.
  • Centro storico e Testaccio: si parte dal 5 settembre, il venerdì e il sabato, dalle 23:00 alle 3:00.

Il provvedimento, ormai consueto nei mesi estivi, punta a favorire la mobilità cittadina in un periodo di traffico ridotto, agevolando anche l’afflusso nei locali e nelle aree della movida.

Le Ztl diurne restano operative con orari invariati, tranne il 15 agosto

Mentre la sera si potrà circolare senza limitazioni, le Ztl diurne non si fermano. Restano quindi attivi i varchi nei seguenti orari:

  • Ztl Centro: lunedì-venerdì 6:30-18:00, sabato 14:00-18:00
  • Ztl Tridente: lunedì-venerdì 6:30-19:00, sabato 10:00-19:00
  • Ztl Trastevere: lunedì-sabato 6:30-10:00

Unica eccezione: venerdì 15 agosto, giorno festivo, tutte le Ztl saranno sospese, sia diurne che notturne.

Dunque, chi resta in città potrà spostarsi con più facilità, almeno dopo il tramonto. Un’opportunità concreta per godersi Roma by night senza il pensiero dei varchi elettronici.