#romafoodchallenge con Cantiani premiate le torte più belle

Torte

Parte la gara del dolce fai da te. Per premiare le torte più belle. L’idea è venuta a Roberto Cantiani, esperto di pasticceria e con diversi locali in centro. Ma ci tiene a dirlo subito. La mia attività questa volta non c’entra. Ero triste e preoccupato, come tutti noi in questo momento difficilissimo. E allora mi è venuta in mente un’idea. Lanciare un concorso per la torta casalinga più bella. Una cosa semplice e veloce, ovviamente senza uscire di casa. Ognuno deve cucinare con quello che trova in dispensa e in frigorifero. E non vi preoccupate se i dolci vi sembreranno brutti, voi fotografateli lo stesso. Dategli un nome. Magari fate vedere bene come sono fatti anche all’interno, se la cottura è giusta. Così la giuria potrà giudicare. Anche se assaggiare no, almeno per ora. Dovrete pensarci voi.

Cantiani e #romafoodchallenge premiano le torte più belle

Si chiama #romafoodchallenge il concorso ideato da Roberto Cantiani e già partito sulla pagina Instagram che si può aprire cliccando sull’hastag. Siamo tutti costretti a stare in casa, magari preoccupati e con brutti pensieri. Cosa c’è di meglio per distrarsi di cucinare un buon dolce e di metterlo in rete? Ovviamente regola di base è non uscire di casa, bisognerà cavarsela con le cose che abbiamo in dispensa. Uova, farina, cioccolata, magari scorrette di arancio e latte in generale in casa non mancano mai. Anche in questi tempi difficili. E poi ci sarà il tifo e la partecipazione di tutta la famiglia, dei mariti e anche dei vostri bambini. Che spesso sono cuochi provetti. Una volta fatto il dolce non resta che informare, non sbagliare la cottura e fotografare il capolavoro. Postandolo sulla pagina del concorso.

Giuria di specialisti

Le torte verranno visionate da una giuria di specialisti. Ovvio che si dovrà fare a meno di uno dei cinque sensi per giudicare, forse il più importante in cucina: il gusto. Ma per un esperto pasticciere anche il semplice aspetto delle vostre creazioni potrà dir moltissimo. E poi c’è il famoso sesto senso, la fiducia che saprete conquistarvi solo alla vista del vostro capolavoro. Chiaramente la gara è competitiva, ma sarete tutti comunque tutti vincitori. Se per qualche ora avrete contribuito a portare il buonumore e un profumino squisito nelle vostre case e a far gioire e partecipare tutta la famiglia. Sul sito troverete le altre regole del concorso e i nomi della giuria, tra cui spiccano colti noti nella ristorazione e nella pasticceria romana come Andrea Fiori, Gabriele Zanin, Ginevra Antonini e molti altri. Non resta che iscriversi alla svelta, perché la gara dura un giorno e i giudizi sono già attesi per domani sera. E buon dolce a tutti!