Roma,tenta di entrare nella Fontana del Nettuno: denunciato un 47enne già espulso dall’Italia
Attimi di tensione a Piazza Navona, nel cuore di Roma. Un 47enne di nazionalità romena è stato fermato dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale mentre tentava di entrare nella Fontana del Nettuno, uno dei monumenti più fotografati della città. A bloccarlo sono stati gli uomini del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU), impegnati nei controlli contro l’abusivismo commerciale nella storica piazza.
Quando è stato fermato, l’uomo non aveva con sé documenti. Condotto negli uffici di polizia per l’identificazione, è emerso che si trattava di un individuo con numerosi precedenti penali e già espulso e rimpatriato nel 2023 per motivi di sicurezza pubblica. Il provvedimento, emanato in seguito a condotte considerate pericolose, gli vietava il ritorno in Italia.
Denunciato
Dopo le verifiche, gli agenti hanno proceduto con la denuncia per violazione del decreto di espulsione, mentre per il tentativo di entrare nella fontana è scattata anche la sanzione prevista dal Regolamento di Polizia Urbana.
Il 47enne è stato quindi accompagnato al Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Ponte Galeria, dove sono in corso le procedure per il suo nuovo rimpatrio.