Russi e americani, prove di guerra atomica. Avviso di emergenza a Mosca e Washington

“Mercoledì 4 ottobre alle 14:20 (20,20 in Italia), ogni TV, radio e cellulare negli Stati Uniti dovrebbe emettere a tutto volume il caratteristico e stridente tono di avviso elettronico di un avviso di emergenza.
“Preparati a non spaventarti. È un test, solo un test – annunciano i media Usa – Ufficialmente, il processo si chiama Nationwide Emergency Alert Test. È un test e non una vera emergenza perché è accompagnato da una spiegazione del test”. Come scrive Usa Today “soprattutto il test è un modo importante per assicurarsi che se succede qualcosa di veramente brutto – e davvero grosso – gli americani possano essere avvisati rapidamente”.
Piuttosto inquietante e singolare che lo stesso sms sia stato ricevuto dagli italiani pochi giorni fa. Ancora più inquietante che altrettanto abbiano fatto, proprio oggi, le autorità di Mosca. Le sirene hanno infatti risuonato oggi in tutta la Russia in occasione di esercitazioni a livello nazionale per testare la prontezza delle agenzie di emergenza del Paese e le stazioni televisive hanno anche brevemente interrotto le trasmissioni regolari per diffondere avvisi di emergenza. I media russi riferiscono che le esercitazioni, iniziate ieri, sono legate al crescente pericolo di un conflitto tra potenze nucleari.

Il test doveva simulare una situazione in cui il 70% delle abitazioni e tutte le infrastrutture vitali fossero distrutte e vaste aree fossero contaminate da una pioggia radioattiva. Le esercitazioni giungono dopo una serie di avvertimenti da parte di funzionari russi secondo i quali il sostegno occidentale all’Ucraina ha aumentato la minaccia di un conflitto militare diretto tra Russia e Nato.