Ryder Cup, è stato un trionfo. Rocca: “Evento straordinario”, il prossimo obiettivo è Expo 2030

Ryder Cup

“Nella cornice straordinaria del Marco Simone Golf and Country Club si è conclusa la Ryder Cup, manifestazione sportiva di livello internazionale che ha visto trionfare la squadra europea su quella americana”. Cosi’ Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

“Per questa tre giorni riuscitissima – prosegue la nota di Rocca – voglio ringraziare Lavinia Biagiotti in quanto padrona di casa, Franco Chimenti, presidente Federgolf per l’organizzazione, i tantissimi volontari e tutti i dipendenti regionali e Astral che si sono impegnati per la buona riuscita della competizione. Una edizione indimenticabile anche per le migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo e che lascia in eredita’ nuove infrastrutture permanenti. Questo e’ il Lazio che vogliamo”.

“Congratulazioni a tutta la squadra capitanata da Luke Donald. Orgogliosi che ci sia anche un pezzo di Italia tra i campioni, con i nostri vicecapitani Edoardo e Francesco Molinari”. Lo dichiara l’assessore allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo. “Complimenti al presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti per aver fortemente voluto questo momento da cui esce senza dubbio vincitore – prosegue Palazzo – Voglio esprimere il mio ringraziamento ad Arsial per il grande impegno profuso e a tutti i dipendenti della Regione Lazio che hanno dato il loro prezioso contributo per la buona riuscita di questo appuntamento”.

La manifestazione, conclude Palazzo, “si conclude con una grande vittoria sportiva e con la dimostrazione al mondo intero che Roma e il Lazio sono capaci di accogliere i grandi eventi e di farlo al meglio. Possiamo e dobbiamo puntare con ancora più forza alla candidatura di Roma per Expo 2030”.

“Il sistema di trasporto lungo la metro B ha visto aumentare significativamente i flussi di passeggeri nei giorni della Ryder Cup, oltre tre volte la frequentazione normale. Verra’ il tempo dei bilanci con i numeri puntuali, ma quel che è certo è che il lavoro fatto da Atac ha dato i suoi frutti ed ha permesso di garantire le relazioni e gli spostamenti degli appassionati secondo le previsioni: dall’accoglienza dei clienti, al loro indirizzamento, all’attento monitoraggio dei flussi, passo passo nell’arco delle giornate dell’evento. Sono infatti ben oltre 100 mila le persone che, nelle tre giornate 28-29-30 settembre, sono transitate dalla stazione metro/hub di Ponte Mammolo. Ed a questo numero va ancora aggiunto il dato di oggi 1 ottobre, giornata di chiusura della manifestazione. La gran parte dei viaggiatori ha peraltro pagato il biglietto utilizzando Tap&Go con carta credito, a ulteriore conferma che l’evoluzione verso sistemi di pagamento principalmente elettronici e’ quella giusta, preferita, sicura e quindi irrinunciabile”. Tutto ciò e’ messo in risalto da Alberto Zorzan, DG Atac, evidenziando il merito per la buona riuscita di tutti i dipendenti Atac impegnati, ai quali va il suo personale ringraziamento.