Sabato 24 dalle 9 alle 19 Palazzo Farnese aprirà le sue porte al pubblico

palazzo farnese

Anche quest’anno Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École française de Rome, aprirà le sue porte al pubblico, sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Gli agenti dell’Ambasciata e i membri dell’École française avranno il piacere di accogliere i visitatori dalle 9 alle 19 per scoprire o riscoprire gli spazi emblematici del Palazzo. Sarà possibile percorrere il monumentale Salone d’Ercole, che accoglie spesso il pubblico in occasione della ricca programmazione di dialoghi ed eventi organizzati a Palazzo Farnese. Poi la magnifica Galleria decorata con i celebri affreschi dei fratelli Carracci e detta anche ‘’Piccola Sistina’. E infine il Salone dei fasti Farnesiani, raramente accessibile al pubblico in quanto vi si trova l’ufficio dell’ambasciatore. Si legge in una nota di Palazzo Farnese.

Svelate le bellezze di Palazzo Farnese

L’École française de Rome si associa per il quinto anno all’ambasciata di Francia per quest’evento. Svelando la notevole biblioteca situata all’ultimo piano del Palazzo e che accoglie tutto l’anno studenti e ricercatori in storia, in archeologia e in scienze sociali. Infine, mentre vanno avanti i lavori di restauro delle facciate e del tetto avviati nel 2021, Sarà l’occasione per i visitatori di vedere l’opera dello street artist JonOne sulla palizzate sita all’interno del cortile ideato da Michelangelo. Palazzo Farnese, gioiello del Rinascimento in pieno restauro, rimane in effetti “aperto per lavori’’. E il cantiere stesso diventa una tela bianca per gli artisti contemporanei in dialogo con questo favoloso patrimonio, così come il gigantesco trompe-l’oeil “Punto di Fuga” realizzato da JR e ancora visibile sulla facciata del Palazzo.

Visita solo su prenotazione

Il Palazzo sarà accessibile esclusivamente su prenotazione. Le visite, di una durata di circa 1h e 15, saranno gratuite per l’occasione. E si svolgeranno dalle 9 alle 19.15, con ultimo ingresso alle 18. Le prenotazioni saranno aperte da venerdì 16 settembre, alle 12 (attenzione, il link sarà attivo soltanto a partire da quell’orario): https://bit.ly/GEP-PalazzoFarnese

(Foto: ©JR it.ambafrance.org)