Sabato prossimo alle 21 a Roma “Villa Ada incontra il mondo”

villa ada roma (2)

Sabato alle ore 21 a “Villa Ada Roma Incontra il Mondo” va in scena l’ultimo atto della rassegna “La Bella Estate di Renato”. Con lo spettacolo “Massenzio Ieri Oggi Domani e il Teatro della città”, in ricordo delle partecipatissime maratone cinematografiche di Massenzio. Ci sarà la proiezione del film muto Metropolis di Fritz Lang (1927), nella versione di 80 minuti, sonorizzata dal vivo da Rita Marcotulli e Danilo Rea ai pianoforti. In apertura della serata è in programma lo spettacolo di restituzione scenica del laboratorio teatrale curato dall’attrice e regista Marilù Prati. Ossia “La Fondazione della Città, rivista architettonica”, tratto dallo straordinario testo di Renato Nicolini sulla storia e le forme della civiltà urbana dall’antichità a oggi.

A Villa Ada anche un omaggio a Renato Nicolini

Un omaggio alla visione della cultura di Nicolini e alla sua indimenticata Estate Romana. La manifestazione che ideò riuscendo ad abbattere le barriere tra centro e periferie, cultura alta e bassa, antico e contemporaneo, locale e globale. All’insegna della riconnessione tra vita culturale e spazio pubblico. Lo spettacolo è costruito come un varietà con scene brevi introdotte da titoli creati dall’artista Livia Cannella e da intermezzi musicali dal vivo, a cura di Lorenzo Gentile e Angelo Di Veroli. La rassegna ripercorre la storia della fondazione delle città a partire dalla Torre di Babele passando per la fondazione di Roma, dalla Grecia di Pericle a Tommaso Campanella e alla sua utopia della Città del Sole.

Una rassegna culturale all’interno di Villa Ada

Da Norman Douglas e il terremoto in Calabria alla controutopia Brechtiana di Mahagonny, città fondata da ladri e prostitute, dal Majakovskij de “La cimice” fino all’Orwell di 1984 e alle riflessioni di Aldo Rossi, l’architetto che più di ogni altro ha compreso la natura della Città. La rassegna “La Bella Estate di Renato” è un’iniziativa culturale curata da Camilla De Boni, Marilù Prati e Stefano Simoncini, e ospitata all’interno della XXVII edizione del Festival Villa Ada Roma Incontra il Mondo.

Il ricordo della celebre Estate Romana

Oltre l’esposizione interattiva “Il Cervellone” realizzata in partnership da Bc Soft Srl, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi del Molise. In collaborazione con la Regione Lazio e con il contributo di Archivio Capitolino, Archivio Colombari – De Boni e Arci Roma. La rassegna ha proposto al pubblico un ciclo di eventi dedicati alla figura di Renato Nicolini. Alla sua visione della cultura come fenomeno sociale strettamente legato alla dimensione urbana, e all’Estate Romana. Che è stato poi il frutto più importante del suo impegno decennale (1976-1985) come assessore alla Cultura del Comune di Roma.