Sabaudia, 15enne in scooter travolto da bus Cotral davanti il cancello di casa

Un bus Lazio in transito nella regione Lazio - www.7colli.it

Un pomeriggio come tanti si è trasformato in una tragedia irreparabile a Sabaudia. Un ragazzo di soli 15 anni, Simone Besco, ha perso la vita dopo essere stato investito da un autobus della linea Cotral proprio davanti al cancello della sua abitazione. Il dramma si è consumato sulla strada Litoranea, all’altezza dell’incrocio con la Migliara 53, in una zona rurale ma densamente abitata.

Erano da poco passate le 14 quando il giovane, a bordo del suo scooter, stava rientrando a casa. Da una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia stradale di Latina, pare stesse svoltando a sinistra per accedere alla proprietà di famiglia. In quel preciso istante, un bus di linea Cotral lo avrebbe centrato in pieno. L’impatto è stato devastante.

Sabaudia, soccorsi inutili, comunità sotto shock

Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, per Simone non c’è stato nulla da fare. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane sul posto. L’autista del bus, sotto shock, è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Terracina per gli accertamenti clinici e psicologici di rito.

Le indagini sono ora nelle mani della Polizia Stradale, che ha effettuato i rilievi per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. Non si esclude alcuna ipotesi, ma tutto fa pensare a una tragica fatalità. In queste ore si stanno acquisendo testimonianze e analizzando eventuali immagini di videosorveglianza nei pressi della zona.

Sabaudia, una perdita che sconvolge

La notizia ha rapidamente fatto il giro della città. Simone era uno studente dell’istituto “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, dove era conosciuto e benvoluto da compagni e insegnanti. La scuola ha sospeso ogni attività di fine anno, proclamando una giornata di lutto in segno di rispetto.

In una comunità non abituata a tragedie di questa portata, il dolore è palpabile. Le bacheche dei social sono state invase da messaggi di cordoglio e incredulità. Il volto sorridente di Simone, condiviso da amici e conoscenti, è diventato in poche ore il simbolo di una giovinezza spezzata troppo presto.

Una strada maledetta

La Litoranea, nel tratto che attraversa il territorio di Sabaudia, non è nuova a incidenti anche gravi. La carreggiata stretta, l’alta velocità dei mezzi e la scarsa illuminazione in alcuni punti la rendono particolarmente pericolosa, soprattutto per scooteristi e ciclisti. I residenti da tempo denunciano la mancanza di adeguate misure di sicurezza e la necessità di interventi strutturali, mai arrivati.

L’incidente di oggi riapre con forza il dibattito sulla sicurezza stradale in un’area che, nei mesi estivi, vede aumentare notevolmente il traffico. Il rischio che si ripetano tragedie simili è concreto. Occorre agire, e in fretta.