Salva-case, sanabili verande e pareti: abitabili anche appartamenti da 20 mq

Salvini

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini parla di salva-case a una settimana dal voto per le europee. “Tanti studenti già oggi vivono in case da 20 metri quadri. Dal mio punto di vista va superato il regolamento di igiene degli anni ’70 che limita la superficie di abitabilità e l’altezza massima dei soffitti“. Così, dopo il semi-condono pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 maggio, con il quale si potranno sanare le piccole difformità interne all’abitazione, Salvini rilancia. Ai microfoni di Radio Anch’Io parla di abitabilità per i seminterrati. “Non è previsto dal testo” concederla, ha detto, “ma il Parlamento è sovrano”.

Salvini: “Considerare abitabile la metratura di una sala da pranzo”

La direzione presa dal ministero è di considerare abitabile la metratura di quella che è una sala da pranzo: 20 metri quadri. Ad onor di cronaca però va anche detto che la proposta di Salvini fotografa una realtà che è già esistente. A Milano, come aveva documentato il Corriere della Sera, nel 2024 sono stati messi in vendita 46 mini appartamenti sotto i 20 metri quadri. Mini appartamenti che non possono non farci ricordare la scena del film Il ragazzo di campagna, con Renato Pozzetto (video da Youtube):

La normativa

Si vorrebbe dunque rendere abitabili il sottotetto dal soffitto bassissimo e il seminterrato dove la luce naturale è scarsissima. Le disposizioni igienico-sanitarie per le abitazioni private prevedono l’obbligo di illuminazione diretta naturale per tutti i vani della casa (ad eccezione di bagni, corridoi e disimpegni) e un valore di rapporto aeroilluminante che deve essere superiore alla soglia minima di 0,125 per ottenere l’agibilità di un edificio. Faremo tutti la fine di Pozzetto? Gli affitti di quella che oggi è chiamata “camera” si tramuteranno quindi in appartamenti in tutto e per tutto?

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook