Salvini: “A Firenze presenteremo un’altra idea di Europa, il tema centrale sarà la libertà” (video)

Salvini stampa estera

“Ci sono 14 delegazioni” confermate all’evento organizzato dal gruppo Identità e Democrazia domenica alla Fortezza da Basso di Firenze. “Non è un cantiere nero, ma l’occasione per presentare un’altra idea di Ue”, rispetto alla sinistra. Lo ha detto il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini presentando l’iniziativa alla Stampa Estera.

Questo “ci fa pensare che il gruppo Identità e Democrazia” dopo le europee “sarà sicuramente più forte”, spiega. “Il tema centrale sarà la libertà”, spiega Salvini che conferma la presenza dell’olandese Wilders, per cui sarà “la prima uscita internazionale” e annuncia che Marine Le Pen “sarà in videocollegamento”.

La prima uscita internazionale di Wilders dopo la vittoria

“Alle elezioni europee il gruppo Identità e democrazia sarà più forte. L’obiettivo è essere determinanti” in Ue “superando veti incomprensibili” che arrivano dal “centrodestra”, dice il leader della Lega. Il fine è “riunire tutto il centrodestra europeo, oggi diviso in tre”. “Io non sono in competizione con Meloni o Tajani, l’obiettivo è stare tutti insieme”, in Ue, “dispiacerebbe se qualcuno preferisse” la sinistra.

Salvini: “L’uscita dalla Ue non è un’opzione”

E sulle parole del leader olandese, il vicepremier osserva: “Wilders ha detto neanche un euro all’Italia? Altri hanno fatto dichiarazioni anche peggiori. Lui ha difeso l’interesse nazionale olandese, come fa Orban” e come “io difendo l’interesse italiano. Domenica noi metteremo al tavolo l’interesse comune europeo”. Salvini ha quindi ribadito che “i parlamentari della Lega non saranno mai in maggioranza con i socialisti, siamo disponibili a fare maggioranze solo di centrodestra”. Per poi chiarire che l’uscita dall’Unione europea “per noi non è un’opzione”.

Nel dettaglio, sono 14 le delegazioni che saranno presenti domenica a Firenze. “Parteciperà il presidente del Rassemblement national e candidato Jordan Bardella, si video-collegheranno Marine Le Pen e Andrè Ventura dal Portogallo”, ha aggiunto.